Francavilla, atti vandalici al Parco Villanesi

Sono ancora ignoti gli autori di un raid vandalico al Parco Villanesi di Francavilla al Mare. Una struttura ‘migliorata’ e gestita dai volontari dell’Associazione Orizzonte ora messi in ginocchio dai danni lasciati da ignoti balordi.

Un amaro risveglio per i volontari dell’Associazione Orizzonte Onlus quando un paio di giorni fa hanno scoperto che vandali, ancora ignoti, avevano preso di mira le strutture da loro gestite al Parco Villanesi di Francavilla al Mare. L’Associazione Orizzonte ONLUS ( per la tutela dei minori e diversamente abili) nasce il 20 Novembre del 1992 per volontà di un gruppo di genitori e di insegnanti che vivevano sulla loro pelle i disagi connessi alle problematiche della disabilità. In quest’ottica nacque la volontà, poi sostenuta dalle varie amministrazioni comunali, di  prendere in gestione il Parco Villanesi: un’ampia distesa verde dove i ragazzi dell’Associazione possono sperimentarsi in attività all’aria aperta, che favoriscano la socializzazione e l’integrazione, ma anche lavorare nel vero senso del termine gestendo un bar ed un chiosco. Ebbene i vandali hanno distrutto molti ambienti e altrettante speranze. I numerosi interventi di miglioria realizzati durante l’estate, per rendere l’atmosfera
accogliente ai tanti ragazzi che la frequentano ogni giorno,  sono stati gravemente danneggiati, lasciando in genitori e volontari tanta amarezza e altrettanta desolazione. In città, intanto, in molti hanno deciso di aiutare, ciascuno come può, la onlus a far rinascere Parco Villanesi e le tante iniziative fino ad oggi portate avanti.