Scurcola Marsicana: volantinaggio e pubblicità, decine di lavoratori in nero

I finanzieri della Compagnia di Avezzano hanno individuato una società di Scurcola Marsicana che ha impiegato, per circa un anno, irregolarmente 42 lavoratori in attività di volantinaggio e di conduzione di vele pubblicitarie.

Nell’organico aziendale della società controllata sono state riscontrate 42 posizioni irregolari, su un totale di 44 controllate. In particolare sono stati scoperti 37 lavoratori che, sebbene formalmente inquadrati in un rapporto di lavoro occasionale, di fatto operavano nell’ambito di un rapporto subordinato. Ulteriori 5 contratti, relativi ad altrettanti lavoratori subordinati, sono stati artatamente trasformati dall’azienda in contratti di lavoro occasionale. Le violazioni accertate sono state segnalate agli Enti di competenza ossia all’INPS, all’INAIL ed all’Agenzia delle Entrate.

Dall’inizio dell’anno le Fiamme Gialle Marsicane hanno individuato e segnalato alle autorità competenti 63 lavoratori in nero e/o irregolari scoperti nel corso delle attività ispettive condotte nei confronti di diverse realtà economiche, quali bar, ristoranti, discoteche/disco pub nonché attività operanti nel commercio di legname e di frutta e verdura. L’economia sommersa ed irregolare, oltre ad alterare le regole del mercato, danneggia, direttamente, i lavoratori e gli imprenditori onesti.