Rete8: Il lato positivo racconta la pietra e la Storia

Dopo la puntata della settimana scorsa, intitolata “Cuore di pietra”, la trasmissione televisiva Il lato positivo torna ad occuparsi delle rocce: questa sera alle 21, su Rete8, in onda “Le pietre parlanti”.

Nella puntata precedente Il lato positivo ha raccontato la pietra utilizzata per comporre capanne, recinti e stalle o lavorata e resa leggera dalle mani dell’artista. Ma nel territorio degli scalpellini della Majella la pietra è importante anche per chi sa come scavarla per arrivare ai tesori della roccia, da estrarre o svelare. Non solo: le pietre possono anche raccontarci la Storia, la nostra Storia e quella della Terra, a cominciare dagli albori. Lo fanno, per esempio, i fossili, veri testimoni del tempo che fu. Ed è proprio per “leggere” queste pietre che le telecamere de Il lato positivo sono entrate nelle sale del Museo dei fossili e delle ambre di San Valentino in Abruzzo citeriore. Accompagnata dagli esperti di turno e grazie ai reperti custoditi nel museo, la troupe di Rete8 ricostruisce l’evoluzione della Terra e la nascita dell’uomo. L’avventura prosegue anche all’esterno, oltre le pareti museali: nella puntata di questa sera la giornalista Marina Moretti e il regista Antonio D’Ottavio entrano nello scrigno impervio della Grotta delle croci, sempre nel territorio di San Valentino.

ILP sfoglia le pietre come “libri di storia” preziosi per conoscere la nascita dell’Uomo e del nostro Pianeta. Le telecamere della trasmissione, seguendo l’ormai mitico gomitolo rosso, dopo avere esplorato i luoghi tradizionalmente legati alla valorizzazione della pietra, si soffermano sulle rocce come testimoni del tempo.

Il lato positivo, in onda su Rete8 il martedì alle 21 e in replica il venerdì alle 22, è curata da Marina Moretti, la regia è di Antonio D’Ottavio, la voce fuori campo è di Anna Di Giorgio. Tutte le puntate sono caricate su YouTube (Rete8 Il lato positivo)

Qui il link alla prima parte di ILP sulla pietra: