Previsioni meteo Abruzzo lunedì 22 luglio 2019

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con afa in intensificazione lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, temperature in aumento sulla Marsica, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna, con punte massime localmente superiori ai +33°C/+36°C.

 

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice africana che, nei prossimi giorni, si spingerà direttamente verso l’Europa centro-occidentale e verso la Scandinavia, favorendo un progressivo aumento delle temperature anche sull’Italia, in particolare sulle regioni nord-occidentali, sulla Sardegna e sul settore tirrenico, mentre le regioni adriatiche centro-meridionali risentiranno marginalmente, almeno fino a metà settimana, dell’aumento termico, tuttavia è attesa una graduale intensificazione dell’afa, in particolar modo lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa di Marche, Abruzzo e Molise. Addensamenti pomeridiani potranno manifestarsi, inoltre, a ridosso dei rilievi, con possibili rovesci, in attenuazione in serata e in nottata, mentre nei prossimi giorni non si prevedono sostanziali variazioni sulle nostre regioni anche se, alla base dei dati attuali, assisteremo ad un probabile ulteriore aumento delle temperature a partire da giovedì e nel corso del fine settimana, in attesa di un possibile cedimento dell’alta pressione (da confermare) nella giornata di domenica.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con afa in intensificazione lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, temperature in aumento sulla Marsica, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna, con punte massime localmente superiori ai +33°C/+36°C.

Annuvolamenti pomeridiani saranno possibili a ridosso dei rilievi con possibili rovesci temporaleschi perlopiù localizzati sulle zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata; poche novità nel corso della giornata di martedì.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi, in particolare sul settore occidentale della nostra regione. Afa lungo la fascia costiera.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.