Pescara, domani torna Scatti di Scienza

Torna al Museo delle Genti d’Abruzzo “Scatti di Scienza” la mostra organizzata da Scienza under 18 Pescara con le fotografie realizzate dai ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto.

L’inaugurazione si terrà domani, mercoledì 24 maggio, a partire dalle 9,30, presso l’Auditorium Petruzzi di via delle Caserme, a Pescara. Scatti di scienza è un progetto congiunto di Scienza under 18 e del dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, da vent’anni impegnato nella diffusione della cultura scientifica. Dall’autunno 2009 al progetto collabora anche il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI). Scatti di scienza si pone come luogo di sperimentazione e di confronto attorno alla valenza didattica della foto e del documentario scientifico.

“Visto il successo che questa modalità di comunicazione della scienza ha nella nostra regione – si legge nella nota di Scienza under 18 – coinvolgendo le quattro province abruzzesi riproponiamo il workshop durante il quale i ragazzi autori delle fotografie selezionate presentano il proprio lavoro davanti ad altri studenti, ai docenti e al pubblico. Nell’occasione vengono esposti e illustrati i lavori selezionati a Milano e Pescara. Singolarmente o in piccoli gruppi, i ragazzi hanno scattato “fotografie scientifiche” assecondando la propria curiosità, la fantasia e la capacità di osservazione, anche durante le attività in classe. Alcuni hanno documentato un istante significativo di un esperimento, altri hanno “immaginato” e preparato la fotografia prima dello scatto; altri ancora hanno colto la bellezza di un particolare fenomeno naturale, spesso mossi dalla sorpresa di osservare qualcosa di inaspettato; alcuni, infine, hanno pensato una sceneggiatura per un filmato. Lo strumento della scheda allegata allo scatto si è rivelato di grande importanza, poiché ha vincolato i ragazzi a riflettere sul lavoro fatto e ha permesso loro di esprimere le impressioni e di cercare risposte agli interrogativi nati dall’osservazione dell’immagine. Su 18 Pescara, che con “Scatti di Scienza” 2017 arriva alla sua IX edizione in città, ha sempre partecipato alla selezione nazionale, ricevendo anche dei riconoscimenti.