L’Aquila: il presidente Fico tra caso Sea watch e post sisma

“Sulla Sea Watch credo che non ci sia nessuna emergenza migrazione in questo momento, quindi 40 persone a bordo di una nave non possono essere un problema per il Paese”. Così il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, a margine della sua partecipazione a L’Aquila ad un evento istituzionale promosso dalla conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e province autonome.

“Senza dubbio, l’Europa deve esserci vicina – ha proseguito -, ci vuole forte condivisione europea e spero che gli Stati si facciano avanti il prima possibile”. Così il presidente. E ancora: “La mia presenza oggi qui a L’Aquila è un segnale molto significativo: abbiamo voluto fortemente essere qui a presentare lo stato della legislazione. Farlo all’Aquila ha un significato importante, fondamentale. Significa che le istituzioni sono vicine e vogliono essere qui. Ricordo che la Camera dei deputati – ha concluso – ha versato 160 milioni di risparmi nel fondo per le zone terremotate. Stiamo cercando di fare un percorso insieme alle Regioni in difficoltà, quelle che hanno avuto problemi. Dobbiamo essere vicini nella maniera migliore possibile e più velocemente possibile”.

“Tutto il governo, tutto il Parlamento non molleranno e anche se ci sono tante problematiche sicuramente questa ha una priorità assoluta”. L’ha detto il presidente della Camera dei Deputati rassicurando chi tra i giornalisti ha avanzato timori sul possibile esaurimento dei fondi destinati alle zone terremotate, viste le spese e le emergenze in Italia.