Previsioni meteo Abruzzo venerdì 3 novembre

In arrivo masse di aria umida di origine atlantica: in Abruzzo le previsioni meteo di venerdì 3 novembre annunciano annuvolamenti e possibilità di rovesci.

 

 

SITUAZIONE: l’area di alta pressione che nei giorni scorsi ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su molte regioni della nostra Penisola è in ulteriore attenuazione e, in queste ultime ore, sono giunte masse d’aria umida di origine atlantica che hanno determinato la formazione di annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni. Gli annuvolamenti, occasionalmente, provocano rovesci più frequenti su Toscana, Umbria e Marche ma, nelle prossime ore, non si escludono precipitazioni anche sulla nostra regione, in particolar modo sulla Marsica, nell’aquilano e sulle zone montuose. Da stasera-notte e nella giornata di sabato assisteremo ad un temporaneo miglioramento al centro-sud e sul settore adriatico ma, come annunciato nei precedenti aggiornamenti, la tendenza è verso un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche che riguarderà dapprima il settore nord-occidentale e il medio-alto versante tirrenico, ad iniziare da sabato sera e nella giornata di domenica. Da domenica pomeriggio il peggioramento si estenderà anche sulle regioni centrali, ad iniziare dal settore tirrenico e sulle zone appenniniche, dove i fenomeni saranno più frequenti e occasionalmente a carattere temporalesco; fenomeni che interesseranno anche la Marsica, l’aquilano e le zone montuose, specie in serata-nottata, con occasionali sconfinamenti verso il settore adriatico. Un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nei primi giorni della prossima settimana, a causa della formazione di un minimo depressionario sui nostri mari occidentali, a cui sarà associata una fase di maltempo che, probabilmente, anche se a fasi alterne, continuerà a manifestarsi per gran parte della settimana. Da lunedì i fenomeni tenderanno ad interessare in maniera più concreta anche il settore orientale con rovesci diffusi e nevicate su rilievi appenninici.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sulla Marsica, aquilano e sulle zone montuose, dove non si escludono occasionali precipitazioni, generalmente di debole intensità. Poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore orientale e costiero ma, nel pomeriggio-sera, saranno possibili annuvolamenti più consistenti e occasionali deboli rovesci , tuttavia la tendenza è verso una temporanea attenuazione della nuvolosità a partire dal settore occidentale, specie nella giornata di sabato. Tempo in peggioramento da domenica pomeriggio-sera, ancora una volta ad iniziare dal settore occidentale.

Temperature: in diminuzione nei valori massimi, in aumento nei valori minimi.

Venti: deboli dai quadranti occidentali con occasionali rinforzi sulle zone montuose.

Mare: quasi calmo o poco mosso.