L’Aquila: bando per la selezione di 219 volontari

Anche quest’anno il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila rilancia il proprio impegno nei confronti dei giovani con una nuova, ricca offerta di opportunità. Pubblicato il bando per la selezione di 219 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha infatti pubblicato il bando per la selezione di 39.646 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale. Il CSVAQ, che dall’inizio del 2019 è accreditato nell’albo nazionale degli enti di Servizio Civile Universale, ha ottenuto il riconoscimento di 31 progetti per un totale di 219 volontari da impiegare.

Possono partecipare alla selezione i giovani di età compresa tra i diciotto ed i ventotto anni in possesso dei requisiti previsti dal bando. La principale novità di quest’anno è nella modalità di presentazione della domanda. Niente più modelli cartacei da spedire o consegnare a mano. La procedura avviene esclusivamente online, sul portale raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, e i candidati devono essere in possesso di un codice SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019. Come sempre è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, pena l’esclusione.

Nel corso del mese di settembre il CSVAQ organizza alcuni incontri informativi per la presentazioni dei progetti. I primi appuntamenti sono in programma oggi, 16 settembre, alle ore 10:00 a Castel di Sangro presso la sede del CSVAQ (Via Costa Calda, 1 – ex Palazzo del Principe) e alle ore 17:00 a L’Aquila presso la Casa del Volontariato (Via Saragat, 10 – località Campo di Pile). Si prosegue mercoledì 18 alle ore 16:00 a Sulmona presso la sede del CSVAQ (Via Gramsci, 11), lunedì 23 alle ore 16:00 ad Avezzano presso la sede del CSVAQ (Via Kolbe, 38) e martedì 24 alle ore 17:00 a Teramo presso la sede del CSV Teramo (Via Salvo D’Acquisto – località Piano d’Accio). Presso la Casa del Volontariato a L’Aquila è inoltre è attivo uno sportello informativo aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30. Presso tutte le sedi del CSVAQ è possibile avere informazioni sui progetti.

Per informazioni: telefono: 0862.318637 e-mail: [email protected] web: www.csvaq.it