Giulianova, 4 aree attrezzate per i cani

Cresce la sensibilità delle amministrazioni comunali per il benessere degli animali d’affezione: anche Giulianova, su proposta dell’assessore Ruffini, si dota di aree appositamente attrezzate per i cani.

Su proposta dell’assessore alle politiche per l’Ambiente Fabio Ruffini la giunta comunale  ha approvato la realizzazione, all’interno di alcuni parchi e giardini pubblici, di aree attrezzate dedicate allo sgambamento dei cani.

“Una scelta completamente condivisa dal sindaco Francesco Mastromauro e dai miei colleghi assessori – ha detto l’assessore Ruffini – considerando l’importanza che a livello sociale ha assunto il ruolo degli animali da affezione, nonché il fatto che, pur a fronte dell’aumento della popolazione canina negli ultimi anni, mancano nel territorio comunale spazi attrezzati per lo svago e lo sgambamento. Abbiamo ritenuto non solo opportuno ma necessario istituire questi spazi, dando mandato al dirigente competente, in quattro aree verdi pubbliche cittadine, connotate da una estensione ampia o comunque adeguata”.

Le aree individuate sono il parco Alfredo Cerasari di via del Campetto a Giulianova alta, il parco Tiberio Orsini nel quartiere Annunziata, il Parco degli Eucalipti e il parco Cerulli di viale Orsini nord.

“Le aree di sgambamento – precisa Ruffini – oltre ad essere ombreggiate da alberi dovranno disporre di recinzione perimetrale con cancello, di fontanella, di cestino portarifiuti, di dog-toilette e di panchine. Per esse si applicheranno nuove regole contenute nel regolamento comunale per la tutela e il benessere della popolazione canina”.