Controesodo da bollino rosso: in Abruzzo traffico sostenuto sulla A14 sin dall’alba

Bollino rosso fino a domani pomeriggio, con traffico intenso per il controesodo dei rientri verso le città e per le ultime partenze verso le località turistiche. In vigore il divieto di transito per i mezzi pesanti. Il tratto abruzzese della A14, direzione nord, già dall’alba molto trafficato. 

Anas ricorda di aver predisposto un piano di gestione dell’esodo estivo sulla propria rete di competenza con circa 1.100 automezzi, 5236 telecamere fisse, 1004 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti. Il monitoraggio h24 della rete e l’assistenza per il pronto intervento verranno gestiti con 200 operatori impegnati tra la Sala situazioni nazionale e le 21 sale operative territoriali, tra cui quella dell’autostrada A2 “Autostrada del Mediterraneo”, che opera in affiancamento alla Polizia Stradale. Il tratto abruzzese della A14, direzione nord, già dall’alba molto trafficato. 

Secondo alcune stime, le ferie possono dirsi concluse per 7 italiani su 10: gli altri trascorreranno il meritato riposo nelle prossime settimane, sfruttando il mite clima settembrino. E mentre nelle isole, in particolare Ischia e Sardegna, stanotte si rinnoverà l’ormai storico rito conosciuto come ‘Festa di liberazione’ dal caos turistico d’agosto a suon di bagno a mezzanotte e fuochi d’artificio, le autostrade registreranno uno dei picchi massimi annuali di traffico direzione sud-nord.