Centro d’Abruzzo: oggi Lele, domani Lorenzo Marone

Continuano i variegati appuntamenti proposti dal Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino: oggi c’è la musica di Lele, domani il libro di Lorenzo Marone, candidato al Premio Selezione Bancarella 2017.

E’ giovanissimo – è nato nel 1996 – ma fa musica da quando era piccolo, il che potrebbe spiegare, almeno in parte, il successo di Lele: il cantautore che, a Sanremo, ha vinto la sezione Nuove proposte del Festival della canzone italiana. La restante parte è un mix di talento, simpatia, visibilità televisiva, impegno e… una faccia che piace tanto alle ragazzine. Lele vive con i genitori e il fratello più piccolo nella provincia di Napoli. Il giovane, che è anche musicista, le ha provate tutte per farsi notare nel panorama nazionale: nel 2015 ha partecipato al talent show The Voice of Italy, poi eliminato, nel 2016 si è piazzato al quarto posto nella finale di Amici di Maria De Filippi, dietro altri due giovani “sanremesi”, Sergio Sylvestre ed Elodie. Il suo primo album, cover e inediti, è uscito poco dopo la finale. L’album, che si chiama “Costruire”, ha ottenuto un buon successo ed è entrato in classifica. Successivamente è arrivata la partecipazione al Festival, vinto con il brano “Ora mai”. Lele, musicista precoce, ha scritto il suo primo brano a 12 anni, continuando poi a coltivare la passione per il canto e a studiare pianoforte al Conservatorio. Oggi scrive testi sia in inglese che in italiano; il suo cantante di riferimento è Chris Martin dei Coldplay. Lele sarà al Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino oggi pomeriggio, a partire dalle ore 17, per il firmacopie del suo album.

 

Sempre al Centro d’Abruzzo, ma negli spazi della libreria Coop, domani, sabato 8 aprile, alle ore 18,00 Lorenzo Marone presenterà il suo nuovo libro “Magari domani resto” – Premio Selezione Bancarella 2017. Dopo l’esordio folgorante con “La tentazione di essere felici” e “La tristezza ha il sonno leggero”, la nuova prova narrativa di Marone ha per protagonista una tostissima giovane donna del Sud che proprio non ci sta a farsi mettere i piedi in testa. Lo sfondo è sempre quello di Napoli, città della quale Marone riesce a restituire sulla carta immagini e atmosfere. Lusinghieri i commenti che hanno accolto il libro di Marone:

“Lorenzo Marone si fa leggere con dolcezza e profondità. Tempo un paio di pagine e ti innamori. E ti riconosci” – Luciana Litizzetto

“Lorenzo Marone rinverdisce la distinzione tra narratore e scrittore. In lui il naturale piacere di raccontare signoreggia” – Tuttolibri La Stampa

“Ci proviamo tutti a spiccare il volo, per poi, la sera, ripararci sotto le pergole dei nostri piccoli gesti quotidiani.”

Come sempre, le interviste a Lele e a Lorenzo Marone saranno inserite in una delle prossime puntate di Rete8 Libri, in onda su Rete8 il mercoledì alle 22.30, in replica il giovedì alle 23.45 e il sabato alle 22.30.

I prossimi appuntamenti in libreria:

– venerdì 21 aprile Luca Di Francescantonio presenta “Fiori d’Oriente”
– domenica 22 aprile Antonio Dikele Di Stefano presenta “Chi sta male non lo dice”
– venerdì 28 aprile Mascia Di Marco presenta “Fuori”
– sabato 29 aprile Matteo Bussola presenta “Notti in bianco, baci a colazione”