Previsioni meteo Abruzzo sabato 14 settembre 2019

Condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche nella giornata di domenica con temperature massime in ulteriore aumento.

 

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, anche se non mancheranno occasionali annuvolamenti nel corso della giornata, specie lungo la dorsale appenninica, mentre venti settentrionali continueranno ad interessare Abruzzo, Molise e Puglia garganica, specie nella giornata odierna, specie lungo le aree costiere.

Una graduale attenuazione dei venti è prevista a partire dal tardo pomeriggio odierno e nella giornata di domenica, situazione che favorirà un ulteriore aumento delle temperature, specie nei valori massimi, con valori che potranno raggiungere i +30°C, specie nelle principali valli della nostra regione, in particolare nelle giornate di domenica e lunedì, mentre successivamente l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi favorendo un progressivo calo delle temperature e un probabile aumento dell’instabilità, a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica, specie nella giornata di mercoledì. Poche novità nelle prossime ore e nel fine settimana, continuerà il tempo stabile con temperature massime in graduale aumento.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Venti settentrionali continueranno a soffiare sull’Adriatico centrale e lungo le coste della nostra regione e sul vicino Molise, favorendo un graduale aumento del moto ondoso, tuttavia dal pomeriggio-sera i venti tenderanno gradualmente ad attenuarsi. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche nella giornata di domenica con temperature massime in ulteriore aumento, con punte localmente superiori ai +27°C/+29°C, specie nelle principali valli della nostra regione.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali, in rinforzo sull’Adriatico centrale e lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso al primo mattino, moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.