Previsioni meteo Abruzzo martedì 17 settembre 2019

Condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Temperature ancora al disopra delle medie stagionali, con punte massime localmente superiori ai +28°C/+30°C, specie nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.

 

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature al disopra delle medie stagionali, tuttavia a partire dalle prossime ore assisteremo ad una graduale attenuazione dell’alta pressione ad iniziare dalle regioni alpine, dove è atteso l’arrivo di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, tra domani e giovedì, scivolerà verso il settore adriatico e confluirà con masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale. Di conseguenza sulle nostre regioni peninsulari è previsto un graduale aumento dell’instabilità che, sulla nostra regione, si manifesterà soprattutto nel pomeriggio-sera di mercoledì, in nottata e nella mattinata di giovedì con annuvolamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità. Da venerdì è atteso un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, che proseguirà molto probabilmente anche nel fine settimana.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Temperature ancora al disopra delle medie stagionali, con punte massime localmente superiori ai +28°C/+30°C, specie nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico (Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro). Anche la giornata di mercoledì inizierà all’insegna del tempo stabile, tuttavia dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio è atteso un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche, ad iniziare dalle zone montuose e sul settore adriatico, con annuvolamenti, rovesci e possibilità di temporali.

Temperature: In ulteriore lieve aumento, con valori massimi localmente superiori ai +28°C/+30°C, specie nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.

Venti: Deboli a regime di brezza o meridionali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in lieve aumento nel corso della giornata.