Pigro torna a Teramo con l’Ivan Graziani Day

Pigro torna a Teramo, una lunga serie di eventi per ricordare il cantautore scomparso nel 1997: da oggi a domani c’è l’Ivan Graziani Day.

Primo appuntamento della giornata con la mostra allestita presso la Biblioteca Delfico di Teramo, dove per la prima volta vengono esposti i quaderni personali dell’artista, oltre alle tavole a fumetto e alle illustrazioni realizzate con tecniche miste, gli studi dei personaggi le grafiche pubblicitarie. La mostra, curata da Francesco Colafella in collaborazione con l’Accademia del Fumetto di Pescara, resterà aperta fino a sabato 3 giugno. Alle ore 16, Anna Bischi, la moglie di Ivan Graziani, ricorderà l’artista con gli ospiti della Casa di Riposo “De Benedictis”.

Il programma continua anche domani, sabato 27 maggio: alle ore 14 la visita della famiglia Graziani alla Casa Circondariale di Teramo per ammirare i murales dedicati a Ivan e realizzati da alcuni detenuti. Dalle ore 21, in Piazza Martiri della Libertà, gran finale con la speciale edizione del “Pigro live” (ingresso gratuito) presentato dal conduttore Rai Paolo Notari. Ospiti della serata Mario Lavezzi, Vittorio De Scalzi, Bungaro, l’artista americana Eliees Rose, e i due figli di Ivan, Tommy e Filippo Graziani. Tommy guiderà la band del “Pigro Tour” (omaggio ufficiale ad Ivan); Filippo Graziani – cantautore Targa Tenco – canterà parte del repertorio del papà e presenterà in anteprima alcune canzoni del nuovo progetto.

“Sul palco – si legge nel comunicato dell’organizzazione – saliranno alcune delle più interessanti cover band del cantautore. Tante sorprese e memorabilia per il pubblico in piazza, tra cui un’edizione speciale, pensata per questo evento, del triplo cofanetto “Rock e Ballate per Quattro Stagioni” (Sony Music). Nel corso della serata verrà assegnato il Premio Imaie. Tutti gli appuntamenti sono organizzati nell’ambito dell’Abruzzo Open Day, in collaborazione con la Regione Abruzzo ed il Comune di Teramo. L’Ivan Graziani Day è un’operazione cofinanziata dal PAR FSC Abruzzo 2007-2013 Linea di azione I,3,1, e – Iniziative ed eventi culturali connessi all’offerta turistica di destinazione e/o prodotto”.