Pescara, torna Colli senza frontiere

In versione ridotta e anticipata, per consentire la partecipazione di alcuni componenti alle fasi nazionali di Italia Gioca, a Pescara torna Colli senza frontiere. I colli cittadini in gara da mercoledì 26 luglio a domenica 30.

Giochi nuovi e sfide classiche, spettacolari gare in piscina, tornei di bocce e di carte, cimenti in riva al mare, prove artistiche di gruppo, teatro dialettale, balli e degustazioni: questi gli ingredienti della kermesse che da venti anni anima l’estate pescarese. Colli senza Frontiere 2017 prenderà il via mercoledì 26 luglio e si concluderà domenica 30 con l’emozionante caccia al tesoro.

Nata quasi per gioco nel 1996, su iniziativa di un gruppetto di amici buontemponi – quelli dell’associazione Castellamare in festa – in venti anni Colli senza frontiere è riuscita ad aggregare un grande numero di persone di ogni età, non solo residenti dei colli. Si gioca e ci si diverte, ma sempre con attenzione particolare per l’organizzazione, la sicurezza  e lo spirito di amicizia tipico dell’evento. La macchina organizzativa è curata dall’associazione Castellamare in festa con la collaborazione di tanti volontari.

“Quest’estate – dice la presidente dell’associazione Maria Rita Carota – varcheremo di nuovo i confini regionali per ripetere l’avventura di Italia Gioca. La nostra squadra, composta da alcuni giocatori di tutti i team dei colli, rappresenterà Pescara e l’Abruzzo a Cagliari, dove si svolgeranno le fasi finali di Italia Gioca 2017, la kermesse internazionale che ha rinverdito i fasti dei mitici Giochi senza frontiere. Proprio l’esigenza di preparare la squadra abruzzese ha costretto il direttivo dell’associazione Castellamare in festa ad anticipare e ridurre leggermente i giorni di gare della manifestazione pescarese. Il forzato anticipo di questa ventesima edizione ha impedito la formazione di due rappresentative dei colli, Di Mezzo e Cervone, i cui componenti sono purtroppo presi da impegni di studio e di lavoro. Terminato l’inatteso “anno sabbatico”, potranno comunque rifarsi nel 2018. Intanto da domani sera scenderanno in pista, ossia in piazza Largo Madonna, i sei colli che si contenderanno il trofeo ideato da Pino Dolente. L’evento coinvolge circa 200 giocatori, minimo 25 massimo 35 elementi, dai 12 anni in su e almeno un terzo differente di genere per ciascuna rappresentativa dei colli. Ogni team può schierare fino ad un massimo di 10 giocatori di altre zone cittadine ed ha a disposizione un jolly”.

squadra pescara a Italia Gioca 2016 La rappresentativa di Pescara giunta terza a Italia gioca 2016

 

 

Colli senza frontiere 2017 prende il via mercoledì 26 luglio, alle 20.30 in piazza Largo Madonna, con la benedizione e la presentazione delle squadre; poi la riconsegna del trofeo da parte di Colle Scorrano, vincitore nel 2016 e alle 20.30 i primi giochi di squadra in piazza. La squadra da battere è Colle Scorrano, regina dell’edizione 2016. Come sempre, il colle vincitore del 2017 custodirà il palio fino all’inizio dei giochi del 2018. Il trofeo-scultura rappresenta otto mani unite alla sommità, ciascuna con al polso i braccialetti dei rispettivi colori.

Le sei squadre partecipanti quest’anno sono contraddistinte dai seguenti colori delle magliette: Grigio per Colle Caprino, blu per Colle Innamorati, arancio per Colle Madonna, verde per Colle Marino, azzurro per Colle Pietra, celeste per Colle Scorrano.
Colli senza Frontiere è patrocinata da Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Pescara. L’associazione Castellamare in festa è affiliata al CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale.

Programma completo dal 26 al 30 luglio 2017

mercoledì 26 luglio

ORE 17.00 – Briefing riservato ai partecipanti
ORE 20.00 – Apertura manifestazione, presentazione e benedizione delle squadre
ORE 20.30 – Giochi di squadra in piazza: mattoni mobili; passa le carte e…
A seguire: serata musicale con il Club Caribe 19.60
(Largo Madonna)

giovedì 27 luglio

ORE 20.30 – Giochi di squadra in piazza: la grondaia; i portantini; la fontana
A seguire: serata musicale Dj set
(Largo Madonna)

venerdì 28 luglio
ORE 17.00 – Giochi e animazione per bambini
ORE 20.30 – Giochi di squadra in piazza: la catapulta; la quintana; talpagol
A seguire: serata musicale Dj set in piazza
(Largo Madonna)

sabato 29 luglio

ORE 10.00 – Torneo di bocce e gioco di squadra in spiaggia (stabilimento balneare San Marco, riviera nord)
ORE 16.30 – Giochi in piscina: pesca grossa; tuffo buffo; mi vesto e mi rivesto; il gollonzo (stabilimento balneare Onda Marina, riviera nord)
ORE 21.00 – Teatro dialettale: “Lu sprumente”, compagnia teatrale I giovani amici del teatro.

domenica 30 luglio

ORE 9.30 – Caccia al tesoro “Profumo di memoria”
ORE16.30 – Tornei di briscola, tressette e burraco (Bar del Santuario)
ORE 21- premiazione e serata finale in piazza con il Club Caribe 19.60
(Largo Madonna)