Ministro Fedeli: ok Piano stralcio Abruzzo sisma 2009

Il Ministro Fedeli, intervenendo alla presentazione di un libro sull’impegno del Governo per le scuole, ha annunciato anche il piano stralcio per l’Abruzzo relativo al sisma del 2009.

Il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli ha precisato che verrà firmato oggi l’elenco dei Comuni beneficiati dal riparto regionale delle risorse per l’adeguamento antisismico (oltre 1,058 miliardi di euro).

“Un lavoro fatto in collaborazione con la struttura di missione per il sisma in Abruzzo presso la Presidenza e con gli uffici speciali per la ricostruzione. – ha detto il Ministro – Si tratta di 147 milioni per 86 interventi strategici che consentiranno di ridare vita a piccoli centri. Inoltre firmiamo il decreto di accertamento di ulteriori 134 milioni della programmazione BEI 2015 che ci consentirà di autorizzare già a gennaio circa 150 nuovi interventi: il monitoraggio efficace ci permette, come detto, di poter reinvestire ogni anno una quota parte rilevante delle risorse investite a vantaggio di ulteriori scuole. Come immaginerete, si tratta di un decreto molto atteso per gli scorrimenti di graduatoria”.