Centro d’Abruzzo, folla per Pinuccio alla Libreria Coop

Tanta folla alla Libreria Coop del Centro d’Abruzzo di Sambuceto per la presentazione del libro Trumpadvisor, opera prima dell’inviato di Striscia la notizia Pinuccio. L’intervista a Pinuccio nella trasmissione Rete8 Libri.

 

Pinuccio, alias Alessio Giannone, 38enne barese, è arrivato a Striscia la Notizia dopo il teatro – “Quello serio e barboso”, racconta al pubblico – e soprattutto il web. Giannone è attivo anche come regista e youtuber, strumento del comunicare che ancora una volta si dimostra trampolino di lancio eccezionale per chi ha qualcosa da dire (e anche per chi non ce l’ha). Lui però da dire ha davvero tanto, come testimonia la folla accorsa alla Libreria Coop per ascoltarlo. Tra aneddoti e racconti, Pinuccio ha espresso il suo lato più comico, ma ha anche manifestato una lucida capacità di analisi politica. Non per niente, prima di Trumpadvisor, aveva inventato i famosi monologhi telefonici con ministri e parlamentari, performance grazie alle quali ha ottenuto oltre mezzo milione di visualizzazioni.

Trumpadvisor è il racconto surreale di un rocambolesco viaggio che il faccendiere Pinuccio, protagonista di questa storia, fa in compagnia del Presidente degli USA, Trump, di sua moglie Melania, e del fido aiutante Sabino, attraverso il sud a bordo di una “fiammante” Fiat Ritmo. «Pronto. Pinuccio sono» è il suo tormentone, finché un giorno riceve una telefonata: «I’m Donald». Parte così il racconto esilarante del viaggio in Puglia di Trump e dei suoi familiari, tra amori clandestini e calde notti d’estate caratterizzate dagli stereotipi Made in Puglia. A bordo dell’amata Ritmo – perché se hai i soldi è sempre meglio non darlo a vedere – i quattro scorrazzano per la Puglia, dove incontrano personaggi del mondo politico, dello spettacolo e del giornalismo, e soprattutto partecipano a sagre, feste religiose e cerimonie nuziali. Trumpadvisor è un libro originale e divertente, buon esempio di scrittura comico-satirica figlia del web.

Anche l’intervista a Pinuccio verrà proposta nella trasmissione Rete8 Libri, all’interno della seconda puntata del 2018, in onda mercoledì 31 gennaio. Mentre mercoledì 24 gennaio, come sempre alle 22.30, andrà in onda la prima puntata del nuovo anno; ospiti l’attrice e scrittrice Franca Minnucci, che ha curato il saggio: “Cara cara mamma. Lettere di Gabriele d’Annunzio alla madre”. Nella trasmissione si parlerà anche di musica con gli autori dell’antologia “Vinyl. Storie di dischi che cambiano la vita”, Gianluca Morozzi e Luca Martini, e con lo scrittore Alessio Romano, che ha firmato uno dei 24 racconti. Infine l’incontro con Enrico Galiano, uno dei 100 professori migliori d’Italia, oggi autore di un romanzo di grande successo: “Eppure cadiamo felici”. Libreria gremita anche per Galiano, con il quale il Centro d’Abruzzo ha inaugurato anche una nuova iniziativa, il gruppo di lettura “intervista a più voci”. La prima partecipante e’ stata la lettrice Patrizia Montano, che dopo avere letto anticipatamente il libro ha rivolto alcune domande all’autore

Rete8 Libri va in onda il mercoledì alle 22.30 e in replica il sabato alle 20.30.