Abruzzo: apre cantiere Via Verde Costa dei Trabocchi

Una passeggiata a tappe per inaugurare il lungo cantiere della Via Verde Costa dei Trabocchi: questo il programma della mattinata di oggi, da Ortona a Vasto, passando per San Vito, Fossacesia e Torino di Sangro.

Ad annunciare l’inaugurazione dei cantieri della Via Verde è il presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo, presente sul posto insieme ad altre personalità politiche e istituzionali, oltre che alle varie associazioni di amici della bicicletta. La Via Verde è un’infrastruttura dedicata alla mobilità sostenibile che attraversa tantissimi Comuni della costa regionale. I vari territori, ciascuno, per la propria competenza, stanno approntando le piste ciclopedonali, tutte collegate tra loro. Il progetto offre interessanti potenzialità turistiche e costituisce un motivo ulteriore di attrazione per la natura e i borghi d’Abruzzo. Lungo la Costa dei trabocchi i cantieri apriranno  a partire dal gennaio 2018.

LE REAZIONI: Febbo: “Cantiere inesistente” – Per il consigliere regionale di Forza Italia ed ex presidente della Provincia Mauro Febbo si tratta di un cantiere inesistente. “Non sappiamo” -afferma- “quando partiranno i lavori e quando avremo la possibilità di vedere l’opera ultimata,. Tra le questioni irrisolte Febbo cita quella relativa alla tipologia di bonifica bellica e quella inerente i comuni di Torino Di Sangro, Casalbordino e Vasto, i quali hanno avanzato richiesta di modifica sostanziale al tracciato.

Rapino: “Un fiore all’occhiello per la regione”. “Un obiettivo perseguito con serietà e lavoro costante”, afferma il segretario regionale Pd Marco Rapino, in riferimento all’inaugurazione del cantiere della via Verde della Costa dei Trabocchi. “La via verde della costa dei trabocchi – continua Rapino – diventerà un fiore all’occhiello per l’intera Regione, una tappa imprescindibile per tutti i turisti che ogni anno si riversano nel nostro Abruzzo.  Ci tengo, a tal proposito, a congratularmi e a ringraziare personalmente il presidente della Provincia Mario Pupillo, e tutto il gruppo provinciale, per aver portato a termine l’iter anche quando si sono manifestate difficoltà burocratiche”

IL SERVIZIO DEL TG8: