Abruzzo: apre cantiere Via Verde Costa dei Trabocchi

Una passeggiata a tappe per inaugurare il lungo cantiere della Via Verde Costa dei Trabocchi: questo il programma della mattinata di oggi, da Ortona a Vasto, passando per San Vito, Fossacesia e Torino di Sangro.

Ad annunciare l’inaugurazione dei cantieri della Via Verde è il presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo, presente sul posto insieme ad altre personalità politiche e istituzionali, oltre che alle varie associazioni di amici della bicicletta. La Via Verde è un’infrastruttura dedicata alla mobilità sostenibile che attraversa tantissimi Comuni della costa regionale. I vari territori, ciascuno, per la propria competenza, stanno approntando le piste ciclopedonali, tutte collegate tra loro. Il progetto offre interessanti potenzialità turistiche e costituisce un motivo ulteriore di attrazione per la natura e i borghi d’Abruzzo. Lungo la Costa dei trabocchi i cantieri apriranno  a partire dal gennaio 2018.

LE REAZIONI: Febbo: “Cantiere inesistente” – Per il consigliere regionale di Forza Italia ed ex presidente della Provincia Mauro Febbo si tratta di un cantiere inesistente. “Non sappiamo” -afferma- “quando partiranno i lavori e quando avremo la possibilità di vedere l’opera ultimata,. Tra le questioni irrisolte Febbo cita quella relativa alla tipologia di bonifica bellica e quella inerente i comuni di Torino Di Sangro, Casalbordino e Vasto, i quali hanno avanzato richiesta di modifica sostanziale al tracciato.

Rapino: “Un fiore all’occhiello per la regione”. “Un obiettivo perseguito con serietà e lavoro costante”, afferma il segretario regionale Pd Marco Rapino, in riferimento all’inaugurazione del cantiere della via Verde della Costa dei Trabocchi. “La via verde della costa dei trabocchi – continua Rapino – diventerà un fiore all’occhiello per l’intera Regione, una tappa imprescindibile per tutti i turisti che ogni anno si riversano nel nostro Abruzzo.  Ci tengo, a tal proposito, a congratularmi e a ringraziare personalmente il presidente della Provincia Mario Pupillo, e tutto il gruppo provinciale, per aver portato a termine l’iter anche quando si sono manifestate difficoltà burocratiche”

IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Abruzzo: apre cantiere Via Verde Costa dei Trabocchi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*