Teramo, domani il ricordo di Ernino D’Agostino

Per l’omaggio all’ex presidente della Provincia di Teramo Ernino D’Agostino, scomparso due anni fa, si è scelto di ricordare uno dei progetti più apprezzati della sua consiliatura: “Una provincia di serie A”.

L’iniziativa si terrà domani, sabato 4 novembre, alle ore 16.30, nella sala consiliare dell’ente. Ernino D’Agostino, presidente della Provincia di Teramo fra il 2004 e il 2009, è morto due anni fa. “Una provincia di Serie A” è la campagna di marketing territoriale che, nel 2006, portò imprese e imprenditori teramani a seguire le trasferte delle squadre di basket Navigo.it e Roseto Sharks, militanti in serie A. Il progetto, abbinando marketing sportivo e marketing territoriale, era stato pensato per promuovere l’Abruzzo fuori dai confini regionali.

Per l’iniziativa di sabato sono previsti diversi interventi: tracceranno un ricordo di D’Agostino l’attuale presidente dell’ente provinciale, Renzo Di Sabatino, il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, il parlamentare Giulio Sottanelli (vicepresidente della Provincia fra il 2004 e il 2009), il presidente della Camera di Commercio, Gloriano Lanciotti, il segretario provinciale della Cgil, Giovanni Timoteo. Vincenzo Macedone, si  Spazio Tre, leggerà alcuni scritti tratti dai discorsi pubblici di Ernino D’Agostino.

“In un momento – ha detto Renzo Di Sabatino – nel quale il ruolo dei partiti, della politica e, nel nostro specifico, della stessa istituzione Provincia, sono fortemente messi in discussione, ricordare Ernino assume un valore che va oltre la commemorazione  ci spinge a riflettere sui valori dell’impegno civile e politico, un impegno che lui ha svolto in maniera assolutamente disinteressata con una visione di prospettiva”.