Previsioni meteo Abruzzo venerdì 15 dicembre

In Abruzzo cielo da nuvoloso a coperto, con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale. Previsioni meteo di venerdì 15 dicembre: precipitazioni in intensificazione in mattinata, accompagnate da raffiche di vento.

 

SITUAZIONE: La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di una vasta perturbazione atlantica, preceduta da un rinforzo dei venti di libeccio che, da ieri, interessano le regioni centrali e determinano un sensibile aumento delle temperature anche sulla nostra regione, in particolar modo sul settore centro-orientale, mentre annuvolamenti consistenti hanno favorito rovesci soprattutto sulla Marsica e nell’aquilano. Nelle prossime ore è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche sul settore occidentale con rovesci diffusi, localmente intensi, accompagnati da raffiche di vento, specie sulla Marsica, nell’aquilano e sulle zone montuose, dove assumeranno carattere nevoso sopra i 2000 metri. Al mattino non si prevedono fenomeni di rilievo sul settore orientale, dove continuerà a soffiare il garbino, ma ci sarà spazio per occasionali sconfinamenti verso le zone pedemontane. Una graduale attenuazione dei venti è prevista a partire dal pomeriggio, ad iniziare dal teramano e dall’alto aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la serata e, a causa dell’attenuazione del garbino, dal pomeriggio saranno possibili precipitazioni anche sul settore orientale della nostra regione. Nel fine settimana, sabato pomeriggio-sera, è previsto il transito di un impulso di aria fredda che favorirà un deciso calo delle temperature e il ritorno della neve intorno agli 800-900 metri, mentre nella giornata di domenica annuvolamenti e occasionali precipitazioni nevose a quote relativamente basse (600-800 metri) potranno interessare il settore orientale della nostra regione.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale, dove si prevedono precipitazioni in intensificazione in mattinata, accompagnate da raffiche di vento. Venti di garbino continueranno ad interessare il settore orientale, dove non si prevedono fenomeni di rilievo, ad eccezione di occasionali rovesci in sconfinamento verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Dal pomeriggio è prevista una progressiva intensificazione delle precipitazioni sulla Marsica e nell’aquilano, nevose sui rilievi al disopra dei 2000 metri, in lieve calo entro la serata; i venti di garbino tenderanno ad attenuarsi nel pomeriggio e, di conseguenza, saranno possibili precipitazioni, in temporaneo miglioramento in nottata e nelle prime ore della giornata di sabato.

Temperature: generalmente stazionarie con tendenza a graduale diminuzione a partire da stasera, specie sul settore centro-orientale.

Venti: moderati o forti dai quadranti sud-occidentali con raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h, specie sul settore centro-orientale.

Mare: generalmente mosso (poco mosso sottocosta).

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo