Libreria Coop Abruzzo: dopo il ciclone Fiorello c’è Francesco

E’ appena passato il ciclone Catena Fiorello, ma la Libreria Coop del Centro d’Abruzzo di S.Giovanni Teatino offre ancora emozioni agli appassionati della lettura. Le interviste agli autori tornano nella trasmissione del mercoledì sera Rete8 Libri.

Venerdì 3 novembre 2017 la rassegna A tu per tu con l’autore, promossa dal Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino, incontra Elsa Flacco, che per Oakmond Publishing firma “Per Francesco che illumina la notte”. La storia delle ultime fasi della vita del poverello di Assisi, raccontata in forma di romanzo, risulta scorrevole, appassionante e impeccabile nella descrizione dei luoghi e delle atmosfere. Un lavoro immane quello dell’autrice, restituito al lettore con grande leggerezza di tocco e sempre nel rispetto del personaggi e del contesto storico. Gli occhi sono quelli di Tommaso Da Celano, il frate francescano vicino a Francesco fino alla morte e suo biografo ufficiale. Tommaso assiste ai complotti e ai conflitti interni seguiti alla morte del Santo e li “racconta” attraverso le parole di Elsa Flacco.
Il giorno successivo, sabato 4 novembre, A Tu Per Tu incontra Paolo Cammilli, autore del thriller “Conta fino a dieci”, edizioni Sperling e Kupfer. Di seguito un estratto delle note di presentazione:

“Sei bambini chiusi in un cerchio, come per proteggersi. Sette anni il più grande, quattro e mezzo la più piccola. A quell’età, il nascondino è una cosa seria. Chi conta è da solo, ma chi si nasconde sfida il buio. A quell’età, la morte non esiste e non la trovi nemmeno se la cerchi, al massimo con la morte ci giochi. A quell’età, il sole splende senza pensare alla notte. Eppure nell’isolato numero 4, un palazzo popolare del comprensorio Cielo Rosso…”.

Come sempre, e come accadrà fino a giugno 2018, anche questi autori saranno intervistati da Rete8 Libri, la trasmissione di approfondimento letterario in onda il mercoledì sera alle 22.30 su Rete8, con replica alle 20.30 del sabato. Elsa Flacco e Paolo Cammilli si racconteranno nella puntata in onda l’8 novembre, aperta dall’intervista a Catena Fiorello. L’autrice di “Picciridda”, presentato alla Libreria Coop il 28 ottobre, è stata una presenza esplosiva che ha travolto come un uragano le tante persone presenti, coinvolgendole a più riprese e rendendo ancora una volta la libreria del Centro d’Abruzzo un luogo di casa, un salotto letterario non paludato, ma ricco di passione vera.

Rete8 Libri nella puntata di domani, mercoledì 1 novembre, propone il resoconto delle presentazioni dei libri di Roberto Salerni (“Jackpot dell’anima”, edizioni Il viandante), Alessio Masciulli (“Condominio 78”, Masciulli editore) e Tea Ranno (“Viola Foscari”, Mondadori). Anche questi tre autori sono stati intervistati in occasione degli incontri alla Libreria Coop del Centro d’Abruzzo.

Ricordiamo che tutte le puntate di Rete8 Libri vengono caricate sul canale youtube di Rete8 e che è possibile condividerle sui social. Foto e reportage sono anche sulla pagina facebook “A tu per tu con l’autore”.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Libreria Coop Abruzzo: dopo il ciclone Fiorello c’è Francesco"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*