Giulianova, toelettatori d’Abruzzo chiedono riconoscimento

Per difendere e ottenere il riconoscimento della categoria scende in campo Casartigiani Abruzzo: a Giulianova incontro con i toelettatori degli animali da compagnia.

Gli umani lottano per ottenere il riconoscimento legislativo della professione, i loro “clienti” a quattro zampe lottano per il diritto al parrucchiere, anche se qualche barboncino discutibilmente addobbato ne farebbe volentieri a meno. In Abruzzo sono circa 90 le imprese artigiane dei toelettatori degli animali da compagnia, categoria in forte ascesa.

“La toelettatura degli animali da compagnia è un’arte artigiana che va difesa, per questo Casartigiani Abruzzo organizza, domenica 1° ottobre a Giulianova, un incontro con i toelettatori. Lo scopo è quello di sostenere e valorizzare una categoria che annovera sul territorio regionale 90 imprese del settore. L’incontro si terrà alle ore 10, nella sede di Casartigiani di Giulianova, in via Matteotti 21 (Palazzo Consorform). I toelettatori lottano per ottenere un riconoscimento legislativo della propria professionalità che ogni giorno si esprime a favore degli animali domestici. Casartigiani si schiera al fianco di questi operatori poiché ritiene che la toelettatura sia un’arte artigiana che vada difesa e valorizzata. Per questo motivo si chiede di porre un freno all’apertura “selvaggia” di centri di toelettatura, obbligando i futuri toelettatori a corsi professionali specifici che garantiscano e attestino competenza e capacità di chi gestisce gli animali. A oggi, in assenza di quadri normativi, chiunque, a prescindere dalla propria formazione professionale, può aprire un’attività di toelettatura arrecando, secondo la categoria, gravi danni al settore”.

Alla riunione interverranno il dirigente nazionale Casartigiani Paolo Melfa e la referente di categoria per l’Abruzzo Marilolina Serafini. I lavori saranno introdotti dal saluto dei coordinatori regionali Casartigiani Dario Buccella e Flaviano Montebello.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Giulianova, toelettatori d’Abruzzo chiedono riconoscimento"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*