Dacia Maraini al Centro d’Abruzzo e a Rete8 Libri

E’ una puntata molto variegata quella che in onda stasera alle 22.30: nell’ultimo appuntamento prima delle feste Rete8 Libri propone le interviste alla scrittrice Dacia Maraini, allo youtuber Francesco Posa e al cabarettista Marco Papa.

Tutte le interviste sono state realizzate al Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino, che promuove la rassegna “A tu per tu con l’autore”. Finale di stagione alla libreria Coop e dintorni per gli ultimi tre appuntamenti della rassegna “A tu per tu con l’autore”, che sin dal mese di ottobre viene raccontata dalle telecamere di Rete8 Libri. Ad aprire la puntata di questa sera è Dacia Maraini, che alla Libreria Coop ha presentato il suo ultimo libro “Tre donne-Storia d’amore e disamore”. L’appuntamento pomeridiano è stato preceduto dall’incontro con i ragazzi del liceo artistico, musicale e coreutico “Misticoni-Bellisario” di Pescara.
“Tre donne” vede tre generazioni al femminile: Gesuina, Maria e Lori sono una nonna, una madre e una figlia. Nonna Gesuina ha superato i sessant’anni, è un’ex attrice che fa iniezioni a domicilio, dai pensieri audaci e dall’umore frizzante, ancora curiosa del mondo e dei giochi dell’amore. Maria, la figlia, preferisce rifugiarsi nel suo lavoro di traduttrice che le permette di estraniarsi dalla realtà sognando con le vite degli altri. Lori, la nipote sedicenne, affronta la confusione dell’età adolescenziale e un percorso che la costringerà a crescere in fretta. La convivenza procede fino ad un arrivo destabilizzante, quello del compagno di una delle tre.

Francesco Posa è uno dei tanti ragazzi diventati famosi con youtube. Ormai da diversi anni Francesco posta in rete i suoi filmati dai contenuti sempre diversi. Posa affronta con ironia e con il linguaggio dei giovani vari aspetti della vita quotidiana, i rapporti con amici e genitori, il mondo della scuola, le inquietudini e le problematiche tipiche dell’età.

Ultimo ospite della puntata è Marco Papa, arrivato al Centro d’Abruzzo per presentare il suo ultimo DVD: “300 e mezz0”. Si tratta della versione personalizzata del celebre film su Sparta, ricostruito e doppiato in dialetto abruzzese. E’ il sesto film rivisitato dalla verve comica di Papa.

Rete8 Libri riprenderà la programmazione dopo le feste di Natale. Tutte le puntate sono comunque disponibili sul canale Rete8 di Youtube.