Neve: maledetta primavera, che fretta c’era…

Mai come quest’anno il ritornello della ‘cantatissima’ canzone di Loretta Goggi dedicata alla primavera è perfetto per un Abruzzo che da giorni batte i denti per temperature più novembrine che pre estive. E’ tornata la neve sopra i mille metri e nell’immediato le previsioni non promettono nulla di buono.

Due località su tutte: Ovindoli e Pizzoferrato per raccontare un fine aprile innevato e gelido. Da ieri mezzi spazzaneve in azione per la coltre bianca scesa copiosa con relativo abbassamento delle temperature. Altro che primavera: in Abruzzo da nord a sud, dalla costa alla montagna si battono i denti per una primavera dal sapore decisamente invernale. Per l’intero pomeriggio di ieri da Palena a Pescocostanzo, passando per Ovindoli, Roccaraso, Rocca di Mezzo e Montereale, stesso colpo d’occhio: neve, neve, neve! Un brusco calo delle temperature, accompagnato da venti gelidi e piogge, si è abbattuto sulla provincia aquilana. E non va meglio nel teramano dove sono stati i temporali a creare non pochi disagi con mezzi dei vigili del fuoco impegnati in sottopassi e garages. Piumini e scarpe da pioggia anche nella mite Pescara dove stamattina alle ore 7 sulle insegne luminose delle farmacie ha strappato qualche sorriso quel ‘martedì 30 aprile’ seguito da gradi 8. Tanto nella norma non dev’essere a giudicare dai titoli di molti articoli, oggi anche sulla stampa nazionale, come ad esempio: ‘Dalle Dolomiti ad Abruzzo e Molise, lo straordinario spettacolo della neve di fine Aprile sull’Italia’.

Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ha disposto, attraverso un’ordinanza, la proroga dell’accensione degli impianti di riscaldamento fino al 6 maggio negli edifici pubblici e privati di tutto il territorio comunale.

All’Aquila capoluogo temperatura minima di 4 gradi. L’associazione meteorologica ‘Aq Caput Frigoris’ ha registrato una temperatura minima di -16.4 gradi in località Piani di Pezza (con stazione meteo a 1450 metri), nel territorio di Rocca di Mezzo (L’Aquila).

In funzione, fino a domani, gli impianti sciistici del Centro Turistico del Gran Sasso a Campo Imperatore, località dell’Aquilano interessata ieri da una fitta nevicata. Questa mattina, alle 10, a 2200 metri temperatura intorno allo zero, nebbia e vento fino a 30 km orari, ma in giornata sono previste schiarite insieme a modeste nevicate. Sempre intorno alle 10, in località Fonte Cerreto, base della funivia per raggiungere le piste, e ad Assergi temperature intorno ai 4 gradi.

Il servizio del Tg8