25 e 26 novembre congresso della SINVE a Giulianova

vegetariani

Quest’anno sarà l’Abruzzo ad ospitare il terzo congresso nazionale della SINVE. Il simposio si terrà il 25 e 26 novembre a Giulianova.

Sarà l’Abruzzo ad ospitare quest’anno il congresso nazionale della SINVE, la Società Italiana di Nutrizione Vegetariana. L’appuntamento è per il 25 e 26 novembre al Centro congressi Kursaal di Giulianova. La SINVE è presieduta dal Dottor Paolo De Cristofaro, medico nutrizionista ed endocrinologo, direttore del Centro Specialistico Nutrizionale Integrato presso il Sani Medical Center di Castellalto . Oltre 40 relatori a confronto su temi medico-scientifici ma anche culturali e gastronomici legati al vegetarismo: una scelta alimentare che in Italia interessa  circa il 10% della popolazione. Gli organizzatori spiegano che saranno diversi gli interventi di medici e nutrizionisti sulle posizioni scientifiche ma anche sull’impatto psicologico e comportamentale della scelta vegetariana, fino alla riflessione sulla necessità di una formazione adeguata della creazione di reti professionali che supportino i vegetariani.  Il congresso gode del patrocinio di SSNV, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, SINU,Società Italiana di Nutrizione Umana, l’Università D’Annunzio di Chieti – Pescara, la facoltà di Scienze e Tecnologie alimentari dell’università di Teramo, Slow Food Abruzzo e Molise, l’Ordine dei Medici di Teramo e dal comune di Giulianova, garantisce 12,8 crediti ECM ai professionisti medici (tutte le specializzazioni), odontoiatri, farmacisti, biologi, psicologi, dietisti, assistenti sanitari, igienisti dentali; ostetrici, infermieri, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, ortottisti/assistenti di oftalmologia.

Nella presentazione dell’evento si legge che “Le quattro sessioni del convegno dedicate agli operatori del settore sono affiancate da una quinta sessione, quella del venerdì pomeriggio dalle 17,00 alle 19,30, aperta al pubblico che pone l’accento sulla necessità di una educazione al gusto vegetariano e di una offerta gastronomica autentica e di qualità, oggi pressoché assente o male interpretata da cuochi e scuole di formazione alberghiera. L’obiettivo del congresso quindi, come specifica il presidente Paolo De Cristofaro, “è di prendere consapevolezza e intraprendere azioni concrete a supporto dei vegetariani: è necessario istituire sui territori dei punti di riferimento accreditati dal punto di vista scientifico e nel contempo creare un contesto culturale, che va dalle scuole alberghiere ai ristoranti, in grado di rispondere in maniera adeguata alle esigenze di chi ha scelto il vegetarismo come modello alimentare. Ci auguriamo che proprio l’Abruzzo possa farsi capofila di questa rivoluzione culturale così necessaria. Parte integrante del congresso è la cena sociale che si terrà venerdì 25 novembre presso l’hotel Baltic di Giulianova che vede, al fianco dello chef residente, la partecipazione di Emanuela Tommolini, già premiata al congresso Identità Golose del 2014 come Migliore chef donna e molto nota in ambito gastronomico per il suo approccio vegetariano maturo e originale “.

1 Commento su "25 e 26 novembre congresso della SINVE a Giulianova"

  1. Bulder | 23/11/2016 di 15:13 |

    Magari non tutta la medicina e’ a favore di questa “rivoluzione culturale”. La dieta comprensiva anche di carne e pesce rimane la più consigliata

I commenti sono chiusi