180 giorni della giunta Marsilio: “Foresta che cresce e fa poco rumore”

Il governatore d’Abruzzo Marco Marsilio, oggi a Pescara, ha illustrato alla stampa i progetti e le iniziative realizzati ed avviati nel corso dei primi 180 giorni di lavoro della giunta regionale.

“180 giorni di Governo: Marsilio e la sua Giunta raccontano sei mesi di lavoro, progetti, iniziative”: è stato il tema della conferenza stampa nel corso della quale il governatore ha detto che “Il grande lavoro svolto in questi mesi merita un puntuale resoconto ” e usando una metafora ha detto che l’esecutivo regionale ha lavorato come una “Foresta che cresce e fa poco rumore e poi si vedono gli alberi”.

Dopo la proiezione di un video sui principali obiettivi raggiunti e i saluti del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il presidente Marco Marsilio e gli assessori, alla presenza di alcuni sindaci e portatori di interesse, hanno spiegato più in dettaglio le peculiarità di ciascun progetto completato o ancora in itinere.

Marsilio ha detto: “Abbiamo trovato la Ricostruzione post terremoto ferma ed abbiamo fatto assunzioni e sbloccato pratiche. Impegnato risorse importanti per risolvere annosi problemi: in primis i 120 milioni di euro per la messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso e i 20 milioni per la prevenzione del rischio idrogeologico e sismico e il sostegno alla ripresa economica della aree colpite dai terremoti del 2016 e 2017 . Sbloccato opere e riparato centinaia di km di strade provinciali. Trovato risorse per la prevenzione degli incendi boschivi. Potenziato la Protezione Civile regionale. Rimotivato dirigenti e dipendenti regionali perchè crediamo nel ruolo e nell’importanza della Pubblica Amministrazione. A luglio abbiamo approvato la variazione di bilancio, cosa che prima non avveniva. Sono soltanto 6 mesi di attività che hanno posto le basi per fare dell’Abruzzo una regione attrattiva per chi vuole venire ad investire o a trascorrere le proprie vacanze. Stiamo lavorando per lo sviluppo del territorio, di concerto con i Comuni, e stiamo pensando agli interventi da attuare in futuro e in particolare stiamo gettando le basi per la programmazione 2021-2027. Lo stiamo facendo con una squadra che ci crede e che sta già ottenendo ottimi risultati e riscontri”.

Il servizio del Tg8