Previsioni meteo Abruzzo giovedì 31 agosto

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 31 agosto: cielo sereno, dal pomeriggio aumento della nuvolosità a partire da Marsica e Aquilano in estensione verso restanti zone. Non si escludono rovesci a ridosso dei rilievi.

SITUAZIONE: L’area di alta pressione che ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni centro-meridionali, è in graduale attenuazione a causa dell’avvicinamento di un’intensa perturbazione atlantica, i cui avamposti raggiungeranno le nostre regioni centro-settentrionali entro la serata odierna, favorendo un graduale aumento della nuvolosità anche sulla nostra Regione, a partite dalla Marsica, dall’aquilano e sulle zone montuose dove, nel pomeriggio-sera, saranno possibili fenomeni di instabilità. Nella giornata di venerdì assisteremo al transito di un sistema nuvoloso che favorirà un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centrali, ad iniziare dal settore tirrenico, in estensione verso la nostra Regione nel corso del pomeriggio-sera, con precipitazioni localmente a carattere temporalesco, più frequenti sul settore occidentale. Nel fine settimana, in particolar modo tra la tarda mattinata e la tarda serata di sabato, assisteremo all’ingresso della parte più intensa di questo peggioramento, con nuovo aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale e dalle zone montuose, in estensione verso le restanti zone: previsti rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità, in temporanea attenuazione in serata e in nottata; ma nella giornata di domenica l’aria fredda si riverserà su gran parte delle nostre regioni, favorendo una generale diminuzione delle temperature e un tipo di tempo dai connotati tipicamente autunnali con cielo da nuvoloso a coperto e precipitazioni estese localmente di moderata intensità, anche sulla nostra Regione.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre dal pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall’aquilano, in estensione verso le restanti zone entro il tardo pomeriggio-sera. Non si escludono addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in possibile estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio. Temporanea attenuazione della nuvolosità in serata e in nottata, tuttavia nella giornata di venerdì è atteso un nuovo peggioramento ad iniziare dal settore occidentale.

Temperature: Generalmente stazionarie o in aumento, specie nei valori massimi. In diminuzione sul settore occidentale a partire da stasera.

Venti: Inizialmente deboli a regime di brezza ma dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio assisteremo ad un progressivo rinforzo dei venti di scirocco, specie sul settore orientale e costiero.

Mare: Poco mosso al mattino ma con moto ondoso in aumento dal pomeriggio.

Giovanni De Palma, esperto meteo