Previsioni meteo Abruzzo giovedì 2 agosto: 40° e afa

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 2 agosto: caldo intenso con annuvolamenti sulle zone interne, temperature in aumento si sfioreranno i 40 gradi. Pescara tra le città più calde d’Italia.

SITUAZIONE: La nostra Penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle regioni centro-meridionali, ma favorisce temperature molto elevate anche sulla nostra Regione. Nelle prossime ore è previsto un ulteriore rinforzo della struttura di alta pressione sulla nostra Penisola, di conseguenza assisteremo ad un progressivo aumento delle temperature su gran parte delle nostre regioni centrali e sulla Sardegna; aumento che riguarderà anche la nostra Regione, in particolar modo l’aquilano, la Marsica e la Valle Peligna dove, nelle prossime ore, saranno possibili punte massime intorno ai +40°C. Temperature molto elevate anche nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, mentre lungo la fascia costiera i valori risulteranno meno elevati rispetto alle restanti zone ma caratterizzati dalla presenza di tassi di umidità piuttosto elevati con conseguente afa; non cambierà di molto la situazione nella giornata di giovedì, il caldo intenso continuerà ad interessare anche la nostra Regione, con temperature massime localmente superiori ai +40°C, specie sul settore occidentale e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, mostrano la persistenza di questo tipo di circolazione almeno fino alla giornata di lunedì, mentre successivamente potremmo assistere ad un graduale cedimento dell’alta pressione a favore dell’arrivo di correnti atlantiche, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti. L3

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti, localmente intensi sulle zone interne e montuose, specie nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata.

Previste temperature molto elevate nell’aquilano, sulla Marsica e sulla Valle Peligna, con punte massime localmente superiori ai +38°C/+40°C, mentre valori elevati, localmente superiori ai +37°C/+39°C, si registreranno nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico e, occasionalmente, sulle zone collinari. Temperature lievemente più basse lungo la fascia costiera, occasionalmente superiori ai +33°C/+34°C ma con tassi di umidità piuttosto elevati e conseguente afa. Poche novità nella giornata di giovedì, ancora caldo e afa lungo la fascia costiera e temperature molto elevate sulle restanti zone della nostra Regione, in particolar modo sul settore occidentale.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza anche se non si escludono rinforzi dai quadranti occidentali durante le ore serali e notturne, specie sul settore orientale.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo