A/14, mini tunnel nella galleria “Castello” danneggiata

Da domani i mezzi leggeri potranno transitare sull’A/14 , tra le Marche e l’Abruzzo, grazie ad un mini tunnel nella galleria “Castello”.

Dalle ore 13 di domani 31 agosto sarà dato il via libera verso sud nel tratto tra Marche e Abruzzo dell’Autostrada A/14 , alle auto e ai veicoli fino a 7,5 quintali, grazie a un ‘mini-tunnel’ nella galleria ‘Castello’ a Grottammare.

Si tratta di uno ‘scudo protettivo’ approntato sotto la calotta danneggiata gravemente, nei giorni scorsi , dall’incendio di un tir, che di fatto l’ha resa impraticabile e causando lunghe code verso sud e nord. Il tunnel garantirà la viabilità verso Pescara, a una corsia, evitando il restringimento di carreggiata sul tratto nord e il doppio senso di circolazione per favorire il flusso di veicoli da ‘bollino rosso’ verso Ancona.

Il provvedimento riguarda le giornate di domani 31 agosto dalle ore 10 alle 20 e  sabato, domenica e lunedì dalle ore 8 alle 20, con esclusione dei mezzi pesanti e degli autobus.

Il restringimento di carreggiata verrà ripristinato solo nelle ore serali e notturne, senza alcuna limitazione per i mezzi pesanti.

Dal 7 settembre la galleria ‘Castello’ sarà percorribile da tutti i veicoli in direzione sud con un sistema di centine in acciaio che precederanno il successivo intervento di ricostruzione della calotta del tunnel.