Via Caduti per Servizio Pescara, iniziati i lavori alle case ATER

Sono iniziati i lavori per riqualificare 202 alloggi popolari di proprietà dell’ATER in via Caduti per Servizio a Pescara.

L’investimento che la Regione ha programmato ammonta a 2 milioni 465mila euro ed interessa circa 600 inquilini. L’impresa SODIMA di L’Aquila ha insediato il cantiere e ordinato i materiali per l’esecuzione delle opere. Le ditte aggiudicatarie (oltre alla SODIMA vi sono TEC.SP.ED. di Giugliano e SCALONE di S. Maria Capua Vetere) avranno 135 giorni di tempo per realizzare i seguenti lavori: rimozione di fioriere in cemento e sostituzione con ringhiere in metallo, risanamento igienico degli alloggi e realizzazione dei cappotti esterni per impermeabilizzare e aumentare l’isolamento termico delle strutture, pavimentazione dei terrazzi, eliminazione dei cornicioni dei tetti e realizzazione di nuove grondaie, coibentazione delle pareti e tinteggiatura. La fine dei lavori è prevista per il 23 gennaio 2019.

«Si tratta di un intervento lungamente atteso – ha spiegato il segretario particolare del presidente, Enzo Del Vecchio – che si ricollega al programma di “Riqualificazione delle Periferie” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per 18 milioni di euro. E’ il primo di una serie di interventi volti a garantire una migliore vivibilità dell’area anche sotto l’aspetto della sicurezza. L’amministrazione regionale ha ritenuto di dover intervenire con questo primo programma, che vede interessati anche gli edifici ATER di via Salara Vecchia e nell’area delle case ex Gescal a Pescara, per un finanziamento complessivo di 5 milioni di euro, cui faranno seguito ulteriori interventi sul patrimonio di edilizia pubblica residenziale di Borgo Marino Sud e di via Rigopiano».

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.