Verso la bonifica della discarica di Celano

Il sindaco Santilli annuncia che si sta ultimando la prima fase della bonifica della discarica di Celano “San Marcello”

L’attività si sta sviluppando sui 44 ettari della discarica per step, con la raccolta e lo smaltimento di ben 32.590 kg di pneumatici, 2.180 kg di guaine di cavi elettrici, 3.570 quintali di guaine bituminose. Tutta l’attività -ha precisato il sindaco – si sta svolgendo in perfetta e stretta sintonia con i NOE di Pescara con la georeferenziazione dei rifiuti.

“L’area è stata suddivisa in 4 settori in relazione, sia alla dispersione dei rifiuti ivi depositati, sia alle caratteristiche geomorfologiche del terreno – spiega il Sindaco Settimio Santilli – in maniera da localizzare i cumuli, attraverso immagini satellitari, prima della loro rimozione, e tenerla sotto controllo. Una volta raccolti, i rifiuti sono stati idoneamente trasportati e smaltiti presso impianti autorizzati. Ora si sta procedendo alla fase più delicata, ovvero alla rimozione dei rifiuti più pericolosi ,amianto ed eternit, che presumibilmente si concluderà entro il mese di giugno. Una volta terminata questa fase, i NOE provvederanno alla verifica del sottosuolo dell’area, per capire se ci sono rifiuti tossici interrati”.

Avviata contemporaneamente in questi giorni la campagna “Vuoi che la tua città diventi una discarica? NO! Non abbandonare i tuoi rifiuti”, per sensibilizzare i cittadini ed informarli sui servizi gratuiti messi a disposizione della collettività per lo smaltimento dei rifiuti: ritiro a domicilio; conferimento presso isole mobili; conferimento presso centro di raccolta comunale. Una giornata ecologica è stata fissata per sabato 25 giugno, in cui verranno ripulite alcune strade locali.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.