Vasto: “Ripensare il territorio” con l’Anci

“Ripensare il territorio” attraverso una rivalutazione dello spazio fisico per una nuova idea di coesione territoriale: questo il tema al centro dell’incontro-dibattito che si è svolto ieri pomeriggio al palazzo D’Avalos di Vasto.

L’evento è stato organizzato dall’Anci, l’associazione nazionale comuni italiani, in occasione della presentazione del libro di Aldo Cilli, intitolato proprio “Ripensare il territorio”.

“E’ necessario ripensare il territorio per renderlo appetibile, soprattutto quello montano”, ha dichiarato Massimo Castelli, coordinatore nazionale dei piccoli comuni Anci. “Questo significa mettere in atto delle politiche valide, unire le energie, ma soprattutto avere la volontà di semplificare il quadro. I piccoli comuni sono una grande risorsa per il territorio, ma devono imparare a collaborare e vivere insieme”.

“La legge Delrio è realtà e ha necessità di trovare una condizione piena negli enti locali”, ha aggiunto Luciano Lapenna in qualità di presidente Anci Abruzzo, “ma la Regione dovrà impegnarsi a disporre un chiaro quadro normativo per i comunni, alla luce della recente soppressione delle province”.

Il Video: