Vasto: licenziate per aver abusato dei permessi 104

All’istituto di riabilitazione San Francesco di Vasto due dipendenti sono state licenziate per aver abusato dei permessi di legge 104, dopo i controlli di investigatori privati.

Le due dipendenti del centro vastese, un’infermiera professionale e un’operatrice socio-sanitaria, hanno già annunciato ricorso, impugnando il licenziamento davanti al giudice del lavoro, supportate dal sindacato e dai rispettivi legali. A entrambe le lavoratrici il centro San Francesco contesta di aver utilizzato impropriamente i permessi consentiti dalla legge 104 per assistere familiari con disabilità: le due dipendenti avrebbero infatti svolto attività estranee a quelle previste dalla normativa.

A indagare sulle due donne sono stati gli investigatori privati della fondazione Mileno, che avrebbero accertato irregolarità a carico delle dipendenti del San Francesco nel periodo compreso tra luglio e agosto.

Il fascicolo con i risultati delle indagini svolte, consegnato all’istituto San Francesco, dovrà ora passare al vaglio del giudice del lavoro, che dovrà stabilire se il licenziamento delle due dipendenti sia legittimo oppure no.

Altre due lavoratrici del centro di riabilitazione vastese sono state oggetto di sanzioni disciplinari, consistenti nella sospensione dal lavoro per un minimo di cinque giorni.