Variante Vasto, consiglio comunale boccia il tracciato ANAS

Il Consiglio comunale di Vasto si pronuncia all’unanimità contro la proposta di tracciato avanzata dall’Anas per la variante alla SS16.

Il pronunciamento dell’assise civica al gran completo è maturato al termine di un lungo dibattito al quale ha partecipato anche il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, e che ha visto la presenza di due alti funzionari dell’Anas. I quali non hanno potuto che prendere atto della bocciatura della proposta di tracciato, ritenuto troppo impattante, con viadotti e gallerie. Il Consiglio Comunale ha sottolineato le caratteristiche di pregio e allo stesso tempo di fragilità idrogeologica del territorio interessato dall’intervento, e pertanto ha auspicato il ricorso ad un tracciato alternativo “a monte”, ripescando un vecchio progetto elaborato dalla Provincia.

E ADESSO? – Il presidente D’Alfonso, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di fare presto, in quanto l’opera ha copertura finanziaria fino al 2018. Assicurando, come già avvenuto, il suo impegno perché anche con il nuovo-vecchio progetto della Provincia, la città non perda questa opportunità.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.