Vaccini: Abruzzo ok, superato il 97% dei bambini immunizzati

Dal tavolo di monitoraggio Governo-Regione spunta il dato del recupero sui vaccini dell’Abruzzo: oltre il 97% nella popolazione dei bimbi in età pediatrica.

Nella recente riunione del tavolo di monitoraggio sulla sanità abruzzese, e nel contesto generale dell’adempimento dei Lea (livelli essenziali di assistenza) che vede l’Abruzzo a quota 189, al massimo storico, spiccano in particolare i dati sulla prevenzione. In crescita i numeri delle vaccinazioni in età pediatrica: è al 97% la quota di bimbi immunizzati contro poliomielite, difterite, tetano, pertosse ed epatite, a fronte della media nazionale del 93%. Le vaccinazioni riguardanti morbillo, parotite e rosolia salgono in Abruzzo sopra la quota 87,56%, esattamente in linea con il dato medio italiano.
C’è da osservare, inoltre, che il dato è riferito al 2017 e non è stato ancora aggiornato alla data del 30 aprile 2018, entro la quale -alla luce della legge Lorenzin- si à completata la procedura per mettersi in regola con le vaccinazioni necessarie in relazione all’obbligo scolastico.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.