Università di Teramo per la settimana europea biotech

Ci saranno anche l’Università di Teramo e l’Anbi Abruzzo (Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani) nella European Biotech Week, la settimana europea delle Biotecnologie.

Dal 26 settembre al 2 ottobre 2016 saranno diversi gli appuntamenti volti ad avvicinare il pubblico all’universo delle biotecnologie e della ricerca scientifica. La European Biotech Week, promossa dall’associazione EuropaBio, è nata sulla scia del successo di un’analoga iniziativa canadese. Quella del 2016 sarà un’edizione particolare per il carattere globale dell’iniziativa, alla quale prenderanno parte anche diversi Paesi in America, Asia e Oceania. In Italia la settimana è promossa da Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica. L’Università di Teramo e l’Anbi Abruzzo parteciperanno all’evento con il convegno Biochemistry of Protein-Protein and Protein-Lipid Interactions: Applications to Biotechnology (Biochimica della proteina-proteina e interazioni proteina-lipidi: Applicazioni alla Biotecnologia), in programma a Teramo lunedì 26 settembre 2016, a partire dalle ore 9.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza. L’incontro sarà aperto dai saluti del rettore Luciano D’Amico e sarà presieduto da Enrico Dainese, dell’Università di Teramo; Mauro Maccarrone, del Campus Biomedico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma; Beatrice Dufrusine, dell’Anbi Abruzzo. I lavori si svolgeranno interamente in lingua inglese e saranno dedicati agli sviluppi futuri della biotecnologia. Tra gli altri, interverranno Aldo Corsetti, del Corso di laurea in Biotecnologie; Alessia Colosimo, del Corso di laurea magistrale in Reprodutive Biotechnologies; Mauro Mattioli, coordinatore del Dottorato di ricerca in Biotecnologie cellulari e molecolari; Barbara Barboni, coordinatrice del programma Rep-Eat.
Seguirà una sessione dedicata alla ricerca scientifica nelle biotecnologie, che sarà tenuta da Enrico Dainese e da Mario Van Der Stelt, dell’Università di Leiden (Paesi Bassi). Il convegno si concluderà con tre lezioni tenute da Gianfranco Gilardi, dell’Università di Torino; Francesca Pintus, dell’Università di Cagliari; Angela Pennacchio, dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR di Avellino.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Università di Teramo per la settimana europea biotech"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*