Unioni civili Pescara: la prima coppia insieme da 37 anni

unioni- civili

Unioni civili Pescara: la prima coppia insieme da 37 anni.Sono tante le richieste di iscrizione al registro . Quelle formalizzate fino ad oggi sono 4 , tutte di coppie etero sessuali.

Il primo attestato per le Unioni Civili è stato consegnato a Rolando Pennese e Cinzia De Paolis,  che ha deciso di non sposarsi ma di voler beneficiare dei diritti delle coppie di fatto. Tempi rapici per l’iscrizione: circa 2 giorni.

Per  il sindaco Marco Alessandrini il registro era rimasto per troppo tempo nei cassetti del Comune ed è stato aperto perché “potesse accogliere lo status di chi sceglie di non ratificare la propria unione attraverso un matrimonio, assicurando diritti che competono a tutti i cittadini che formano un nucleo familiare. Siamo contenti che i primi iscritti nel registro siano Rolando e Cinzia, una coppia di lungo corso: uniti da ben 37 anni. A loro va il ringraziamento e dell’amministrazione ad essere testimoni nel cammino verso la parità dei diritti civili e l’augurio per questa significativa tappa che ci unisce e che hanno deciso di celebrare”.

L’assessore all’anagrafe e stato civile Laura Di Pietro ha spiegato che  insieme alla richiesta gli Uffici informano gli interessati anche circa i benefici che tale iscrizione comporta, ovvero il godimento di tutti i diritti e servizi che il Comune riconosce alle famiglie formatesi a seguito di un matrimonio civile o religioso, benefici e modalità che saranno riassunte in una sezione dedicata del sito del Comune che sarà online a giorni. I tempi sono rapidissimi, dalla richiesta all’iscrizione non passano due giorni, l’auspicio è che questo registro possa essere utilizzato per quello che è, una risposta a tutte le esigenze e le istanze che arrivano dalla comunità.” A tale proposito- afferma l’assessore-  ci auguriamo anche che la legge nazionale di riferimento non tardi ad arrivare per dare ai Comuni un maggior raggio di applicazione dei diritti civili a chi per scelta o status chiede di essere tutelato e garantito”.