Un musical per San Benedetto a Casalbordino

Per i festeggiamenti in onore di San Benedetto a Casalbordino sabato 9 luglio, davanti alla parrocchia S.M. dei Miracoli dalle 9 andrà in scena il tradizionale “musical”

Il Musical, fortemente voluto e realizzato nei primi anni dai settori ACR e Giovani di AC parrocchiale, è giunto alla sua ottava edizione. Quest’anno è intitolato “Gesù è tornato sulla terra”.

Note di regia – L’autore, Oreste De Sanctis, in una esilarante commedia in 3 atti, immagina un Paradiso in cui i Santi, in un modo o nell’altro, incolpano Dio di tutte le disgrazie che succedono sulla terra. Così, preso dallo sconforto e per dimostrare, ancora una volta, il suo amore per gli esseri umani, decide di far tornare Gesu’ sulla terra in anonimato.
La riflessione a cui vuole portarci l’autore, in linea con il Giubileo della Misericordia e dell’enciclica papale Laudato si’, è che l’uomo è l’unico artefice del proprio futuro e che le disgrazie dipendono in gran parte dal suo comportamento irresponsabile nei confronti dei suoi simili e del creato. Solo ritornando in pace con se stessi e con Dio si potrà guardare in modo diverso le cause profonde degli squilibri che si stanno vivendo e che sono alla base di tante di quelle disgrazie di cui si farà accenno nell’opera. Soltanto con una vera riforma dei nostri “singoli” stili i vita e di una responsabilizzazione “personale” verso i temi dell’economia sostenibile, sarà possibile ritornare verso una forma di sviluppo che punti alla felicità dell’uomo e non all’efficienza a tutti i costi.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.