Trasporti: vertenza Sistema, 40 lavoratori riassunti

Sono quaranta i lavoratori ricollocati nell’ambito della vertenza Sistema che riguarda il comparto dei trasporti regionali; altri cinque sei invece restano in attesa di trovare una sistemazione occupazionale.

La notizia arriva all’indomani dell’incontro avvenuto tra i sindacati, che rappresentano i lavoratori del liquidatore Sistema spa, e i vertici di Tua. La trattativa è stata guidata da Maurizio Di Nicola, consigliere regionale delegato ai trasporti, con l’obiettivo di salvaguardare da una parte i posti di lavoro sottoposti a procedura di licenziamento e dall’altra la tenuta economica di Tua, la società unica per il trasporto pubblico abruzzese.

“Trentotto lavoratori sono già stati ricollocati in Tua come part-time e altri due in Sangritana”, ha commentato Maurizio Di Nicola, soddisfatto per il traguardo fin qui raggiunto e auspicando a breve la trasformazione dei contratti da part time a full time.

I trentotto lavoratori si occuperanno di servizi di biglietteria e call center in Tua e gli altri due saranno impiegati come amministrativi in Sangritana; dei restanti 5-6 lavoratori, uno dovrebbe riuscire a maturare a breve i requisiti per la pensione.

La vertenza Sistema è stata oggetto di una lunga battaglia tra azienda e sindacati, che lo scorso 25 maggio aveva portato Fit-Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal a proclamare uno sciopero sindacale unitario dalle 9 alle 13, che aveva bloccato il trasporto pubblico regionale, di rimando alle mancate risposte della Regione sulle garanzie occupazionali dei lavoratori a rischio.