Tortoreto, incidente mortale è stato provocato da un anziano

Chiarita la dinamica a Tortoreto dell’ incidente di ieri sulla Bonifica del Salinello, in cui è morto Aldo Pinuccio Di Monte, 32 anni. Il motociclista si era scontrato con l’auto di un anziano di 78 anni di Sant’Egidio alla Vibrata, il quale però si è reso conto soltanto dopo qualche ora di essere coinvolto nell’incidente.

Secondo la prima ricostruzione di ieri  Di Monte, impiegato in un supermercato di Garrufo, stava percorrendo la Bonifica del Salinello per raggiungere il posto di lavoro con la sua moto quando è esplosa la ruota anteriore. Invece tra lo scooter della vittima e la Panda guidata da un 78enne c’è stato un contatto, precisamente fra il parabrezza della moto e lo specchietto della Panda. Forse per evitare l’impatto, o forse proprio a causa dell’impatto, Di Monte ha svoltato improvvisamente a destra. L’anziano dopo il contatto ha guardato dietro e non vedendo più lo scooterista ha pensato fosse scappato. In realtà, come accertato dopo, Di Monte era già finito fuori strada. Solo più tardi il conducente della Panda, ignaro della notizia dell’incidente, è andato dal suo carrozziere di fiducia a Sant’Egidio per farsi rimettere lo specchietto e gli ha raccontato l’episodio. Da qui la sconvolgente scoperta dell’incidente di cui si era intanto diffusa la notizia. Il 78enne è rimasto sconvolto e si è subito recato dai carabinieri a raccontare l’accaduto.

I funerali del giovane oggi pomeriggio alle ore 16,30 nella chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta di Tortoreto Lido.

AGGIORNAMENTO: l’anziano automobilista è stato segnalato alla procura per omicidio colposo. La ricostruzione dell’incidente, fornita dall’anziano automobilista, è al vaglio del pm Davide Rosati.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.