Tiffany Norwood di Rothenberg Ventures a L’Aquila a caccia di… startup da finanziare.

Il fondo americano di venture capital Rothenberg Ventures a L’Aquila lunedì 14, a caccia di startup da finanziare.

In rappresentanza del fondo di San Francisco, Tiffany Norwood sarà lunedì 14 marzo nella sede del Tecnopolo d’Abruzzo a L’Aquila (loc. Boschetto di Pile ss17) alle ore 15 per incontrare alcune delle migliori startup italiane, con particolare interesse a quelle specializzate nell’ambito delle tecnologie avanzate e della realtà virtuale e aumentata. Si tratta di un settore nel quale il fondo concentra le maggiori attività, risultando in tal modo uno tra i venture capital più attivi sulla scena globale.
Il fondo si occupa di finanziamenti cosiddetti ‘seed’, ovvero le prime partecipazioni finanziarie necessarie agli imprenditori per lanciare le proprie attività, con investimenti medi del valore di 200mila dollari a startup. Promotore dell’evento in Abruzzo è l’imprenditore aquilano Alberto Leonardis. L’incontro del 14 marzo, al quale parteciperà il vice presidente della Regione Giovanni Lolli è organizzato in collaborazione con Digital Borgo, rete e incubatore di imprese, che si occuperà della selezione delle startup che avranno l’opportunità di partecipare. Gli interessati a presentare le proprie idee di impresa possono ancora candidarsi scrivendo a [email protected] oppure chiamando il numero 348.7374800.

“È un grande onore poter ospitare in Abruzzo un fondo così prestigioso che fa parlare di sé in tutto il mondo” spiega Alberto Leonardis, promotore dell’evento “Tanti giovani imprenditori, anche in Abruzzo, avranno l’opportunità di esporre i risultati e gli obiettivi delle loro imprese e avere una chance concreta di vederle finanziate”.

“Siamo orgogliosi che sia proprio L’Aquila a ospitare questa iniziativa che potrà rappresentare un trampolino di lancio per delle giovani imprese che vogliono crescere – aggiunge Giovanni Lolli – l’obiettivo è in linea con quanto stiamo facendo in Regione per incentivare e attirare nel capoluogo fondi e capitali per l’innovazione, la ricerca e per le imprese che possano dare nuova linfa al nostro tessuto produttivo locale, creando lavoro e benessere”.

“Rothenberg Ventures è interessata in particolare a imprese e startup operanti nel campo delle tecnologie avanzate, della realtà virtuale e aumentata, dei droni, dell’esplorazione spaziale, dell’intelligenza artificiale, della robotica e delle nanotecnologie” spiega Andrea Risa, direttore di Digital Borgo – stiamo già selezionando alcune delle startup più interessanti di questi settori sul territorio, ciascuna esporrà la propria attività e gli obiettivi di mercato e di sviluppo in un pitch, cioè una breve presentazione, di soli 5 minuti per convincere gli investitori a finanziare la propria crescita”.

Tiffany Norwood, Chief Opportunity Officer di Rothenberg Ventures, (nella foto) è una imprenditrice seriale di successo e una delle menti più fertili in tema di imprese digitali e innovazione, attiva a sostegno dei giovani imprenditori, in Usa e non solo. E’ stata una delle pioniere della radio digitale satellitare: parte del team originale di WorldSpace/XM Radio e tra i primi collaboratori nella tecnologia MPEG, in seguito conosciuto come MP3 e MP4.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.