Terremoto, D’Alfonso a Palazzo Chigi con Renzi e gli altri Governatori (FOTO)

Terremoto, D’Alfonso a Palazzo Chigi con Renzi e gli altri governatori. Cdm estende i poteri a Curcio

E’ stata decisa “l’estensione dei poteri d’emergenza al capo della Protezione civile” con un “ordinanza che attribuisce poteri straordinari all’ingegner Curcio”. Lo afferma il premier Matteo Renzi nel corso della conferenza stampa dopo il Cdm sul terremoto in Centro Italia, cui hanno partecipato anche i Governatori delle regioni colpite, tra cui il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.

“Nell’arco delle prossime 72 ore, per rispondere all’evento eccezionale” -ha proseguito il premier- “metteremo in campo un ulteriore decreto legge il cui obiettivo è innanzitutto accelerare le procedure e mettere ulteriori risorse in termini di personale per affrontare l’emergenza. Dobbiamo mettere più forze dell’ ordine perché i cittadini chiedono sicurezza: ci vogliono più forze per dare l’idea del presidio del territorio alle persone che temono di lasciare le loro case. Se riusciamo ad accelerare e a portare magari dei containers nell’arco di tempo più ristretto possibile, possiamo probabilmente evitare che vi siano i sei-sette mesi di attesa per le casette di legno da trascorrere altrove. La novità, che già da ieri sera cerchiamo di affrontare, dopo le discussioni nelle Marche e in Umbria, è per venire incontro ai cittadini. I containers arriveranno nelle prossime settimane, prima di Natale”.

RENZI: 4 FASI PER EMERGENZA E RICOSTRUZIONE:

Il provvedimento sul sisma consentirà di avere “4 fasi” tra emergenza e ricostruzione. Lo afferma il premier Matteo Renzi al termine del Cdm illustrando le 4 fasi: “quella dell’immediata emergenza, nella quale chiederemo a chi può di lasciare il territorio, sapendo che sarà un periodo molto limitato; una fase intermedia, quella del container, che sono meno piacevoli della casetta di legno; quella in cui tra 5-6 mesi, tra la primavera e l’estate le persone potranno tornare in casette di legno; la fase di ricostruzione”.

D’ALFONSO: MAPPATURA DINAMICA DEI COMUNI COINVOLTI

“Ho rappresentato a Palazzo Chigi”, ha scritto sul suo profilo Fb il presidente D’Alfonso, “che ad oggi i comuni che hanno riportato danni sono 45 con duemila sfollati. Continuiamo a raccogliere situazioni descrittive di lesioni, danni e crolli che naturalmente includiamo nella tavola di censimento che poi riattivera’ nuovamente la macchina degli accertamenti strutturali del patrimonio privato e pubblico. Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha comunicato, in sede di Consiglio dei Ministri convocato ad hoc, che tutti i danni ulteriormente riportati dal patrimonio privato, pubblico e religioso nei comuni interessati dal Sisma del 30 di ottobre troveranno copertura finanziaria. Inoltre ha riscontrato favorevolmente la richiesta dei Presidente di Regione di adottate una normative capace di velocizzare e le verifiche di resistenza strutturale degli edifici poiche’ sono rilevantissime le richieste ricevute”.

QUI IL VERTICE IN REGIONE DI QUESTA MATTINA

QUI IL REPORT SUGLI SFOLLATI IN ABRUZZO

QUI LA SITUAZIONE DELLE SCUOLE

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.