Teramo: sfida culinaria tra le pazienti di oncologia

Sfida culinaria tra le pazienti del reparto di oncologia dell’ospedale Mazzini di Teramo: dopo la premiazione del piatto migliore si rifletterà sul rapporto tra cibo e prevenzione.

Dieci pazienti cucineranno nell’atrio del day hospital del reparto di oncologia, diretto da Amedeo Pancotti, e si sottoporranno al giudizio insindacabile di una giuria composta da medici e pazienti, che eleggerà il masterchef del Renzetti di Teramo.

L’occasione sarà anche utile per approfondire tematiche legate al rapporto tra cibo e prevenzione. A parlare degli aspetti nutrizionali dei piatti e della potenzialità antitumorale di taluni alimenti sarà Teresa Scipioni, oncologa nutrizionista.

Non è la prima volta che il reparto di oncologia del Renzetti diventa palcoscenico di eventi mirati ad alleviare la degenza dei pazienti. Musicoterapia e tecniche di rilassamento per contrastare l’ansia e gli effetti collaterali della chemioterapia sono i prossimi traguardi che il primario Pancotti si propone di raggiungere.