Teramo: proteste per le virtù rivisitate in tv da una chef aquilana

virtù-teramane

Teramo: le virtù rielaborate in tv da una chef aquilana suscitano le proteste dei Teramani che difendono l’originalità dell’antico piatto della tradizione culinaria.

Protagonista di quello che è stato definito un attentato alle virtù teramane è stata la chef aquilana Nadia Moscardi del ristorante “Elodia”, durante la trasmissione “Geo&Geo” di Rai tre. La rivisitazione della Moscardi, per giunta una chef “straniera”, come è stato detto dai polemizzanti, ha suscitato l’ira dei Teramani per il tradimento del minuzioso disciplinare, depositato anche in Camera di Commercio, che specifica minuziosamente quali ingredienti utilizzare e quali sono le fasi della preparazione del piatto: residui di pasta e legumi invernali, uniti a verdure, erbe e odori della primavera, da cucinare il 1° maggio.

Invece la “zuppa delle virtù”, presentata dalla Moscardi alle telecamere della Rai, per i puristi non ha nulla a che vedere con le virtù teramane: patata turchesa, verdure disidratate, lenticchie di Navelli, cavolo rosa e prosciutto al forno non rientrano infatti nel disciplinare.

Le prime mail di protesta sono già partite da Teramo alla volta della romana via Mazzini.