Teramo: processioni della Desolata e del Cristo morto, le strade chiuse

Anche Teramo si prepara a celebrare i riti della settimana santa con la processione della Desolata, che si terrà all’alba di venerdì, e quella del Cristo morto: i divieti e le strade chiuse per consentire il passaggio dei fedeli.

GIOVEDI’ SANTO. Le celebrazioni inizieranno oggi alle 10 con la messa crismale nel duomo: alla presenza di tutti i sacerdoti e i religiosi della diocesi, il vescovo Lorenzo Leuzzi benedirà gli oli utilizzati nei battesimi, nelle unzioni degli infermi e nelle ordinazioni. Alle 18,30 sempre nel duomo il vescovo celebrerà la messa “in coena domini”.

VENERDI’ SANTO. Domani invece, aspettando le prime luci di venerdì santo, intorno alle 4, sfilerà per le vie del centro storico di Teramo e la processione della Madonna desolata, a cui parteciperà il vescovo Lorenzo Leuzzi che accompagnerà i fedeli nel corteo della Vergine alla simbolica ricerca di Gesù.
Alle 9 sempre il vescovo celebrerà la liturgia delle ore con il capitolo del duomo di Teramo e poi alle 15,30 quella della Passione e della morte di Gesù.
Alle 18,30 dalla chiesa dell’Annunziata partirà la processione del Cristo morto.

SABATO SANTO. Alle 9 il vescovo presiederà la liturgia delle ore con il capitolo del duomo di Teramo e poi alle 21,30 la solenne veglia di Pasqua.

Di seguito le strade interessate dai divieti di sosta. I percorsi segnalati saranno interdetti al traffico solo durante il passaggio della processione: a impedire il transito delle auto saranno infatti gli agenti di polizia municipale, che anticiperanno via via il percorso del corteo.

PROCESSIONE DELLA DESOLATA (venerdì ore 4). Si parte dal duomo in piazza martiri della libertà per proseguire in via Capuani, via Cerulli Relli, corso San Giorgio, piazza Garibaldi, chiesa del cuore immacolato di Maria (prima sosta del corteo), piazza Garibaldi, viale Mazzini, piazza Dante, vico del Nardo, corso Porta Romana, chiesa di San Domenico (sosta della processione), largo Pro Console, chiesa del Santo Spirito (sosta), via Vincenzo Irelli, via Paris, piazza Verdi, piazza del Carmine, chiesa della Madonna del Carmine (sosta), circonvallazione Spalato, via De Albentiis, chiesa della Madonna delle Grazie (sosta), via Madre Teresa di Calcutta, corso De Michetti, chiesa di Sant’Antonio (sosta), via Torre bruciata, via Getullio, via Nicola Palma, chiesa della Santissima Annunziata, piazza Orsini e infine il rientro nel duomo.

PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO (venerdì ore 18,30): dalla chiesa dell’Annunziata si procede in via Nicola Palma, piazza Martiri, via Capuani, via Cerulli Relli, corso San Giorgio, piazza Martiri, via Veneto, via Paladini, via Carlo Forti, via Trento e Trieste, vico del Nardo, corso Porta Romana, largo Pro Console, via Vincenzo Irelli, via Paris, via Savini, Porta Reale, corso De Michetti, largo Melatini, via Torre Bruciata, via Getullio, via Nicola Palma e infine il rientro nella chiesa dell’Annunziata.