Teatro: a Pescara “La casa della memoria”

la-casa-della-memoria

Dal 30 aprile al 21 maggio presso il bagno borbonico del museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara ogni domenica si terrà la rassegna teatrale “La casa della memoria”.

La prima edizione della rassegna teatrale, a firma di Muré teatro in collaborazione con il museo delle Genti d’Abruzzo e con l’assessorato alla cultura del comune di Pescara, ogni domenica proporrà quattro appuntamenti per raccontare storie di territori di bellezza, cultura e umanità, attraverso il recupero di memorie collettive e identità culturali.

“La casa della memoria è fatta di volti, voci, paesaggi, profumi, ma anche di cose che non si possono raccontare se non con quella poesia di cui tutti abbiamo bisogno. Senza conoscerla è difficile capire il presente e immaginare il futuro ed è questa casa che va fortificata che ci portiamo dentro, quando scegliamo di restare o di tornare. Una casa per smemorati ed esuli della propria terra, abitata dal teatro e dall’incontro”, si legge in una nota di Muré teatro.

Si comincia domenica 30 aprile con “Giuseppina – una donna del sud”, spettacolo teatrale di e con Pierluigi Tortora della bottega del teatro di Caserta.

Domenica 7 maggio sarà la volta di “Maja – storie di donne dalla Majella al Gran Sasso”, spettacolo teatrale a cura di Muré teatro di e con Francesca Camilla D’Amico.

Il 14 maggio “Lupo in-canto, storie di uomini e di lupi”, racconto teatrale in musica con Marcello Sacerdote; musiche di scena di Flavia Massimo, voce e violoncello. Lo spettacolo è a cura di Muré teatro.

Chiuderà la rassegna domenica 21 maggio “Fontamara”, lettura teatrale di brani tratti dal romanzo di Ignazio Silone, a cura di Muré Teatro.

Tutti gli spettacoli, che avranno inizio alle 18, si terranno nel bagno borbonico del museo delle Genti d’Abruzzo; il costo del biglietto consentirà agli spettatori di visitare il museo.