Tagliacozzo: superano passaggio a livello col rosso, automobilisti multati

Cinque automobilisti sono stati multati dai carabinieri di Tagliacozzo per aver attraversato un passaggio a livello ferroviario col rosso, mentre le sbarre si stavano abbassando.

Per violazione all’articolo 147 del codice stradale relativo al comportamento da tenere ai passaggi a livello, cinque automobilisti frettolosi e indisciplinati sono stati multati dai carabinieri: avevano attraversato il passaggio a livello ferroviario con il rosso e le sbarre in fase di abbassamento. Per questo tipo di indisciplina è prevista una sanzione che va da 85 a 338 euro, a cui si aggiunge il ritiro dei punti dalla patente. E se la violazione viene reiterata nell’arco di due anni, è prevista anche la sospensione della patente.

I posti di blocco dei carabinieri sul passaggio a livello incriminato arrivano all’indomani dell’incidente mortale che qualche settimana fa ha coinvolto Loris Di Rocco, pensionato 78enne di Tagliacozzo che, attraversando a piedi il passaggio a livello con le sbarre abbassate, è stato investito da un treno in corsa. L’uomo, con problemi di udito, non si era accorto del sopraggiungere del convoglio.

Le sanzioni per l’attraversamento del passaggio a livello col rosso possono essere applicate anche ai pedoni.