Stop tagli ai trasporti, D’Alessandro: “rinviate penalità”

camillo-dalessandro1d'alessandro-camillo

Boccata d’ossigeno che eviterà tagli ai trasporti, D’Alessandro: “rinviate penalità dal Governo per almeno due anni”, battaglia vinta.

A ricostruire l’accaduto è stato il consigliere regionale delegato ai Trasporti Camillo D’Alessandro: “Sul bilancio dei trasporti in Abruzzo pesavano 8 milioni di penalità per il TPL, per gli anni 2012-2013-2014. Sanzione dovuta al mancato rispetto, per gli anni individuati, di uno dei parametri da cui dipende parte dei trasferimenti da parte dello Stato alla Regione, ovvero il rapporto ricavi/costi: i ricavi da traffico devono remunerare almeno il 35% dei costi pena la decurtazione del fondo. Nel caso dell’Abruzzo questo parametro non era stato rispettato. L’Abruzzo porta da mesi avanti una battaglia a Roma, che oggi” – D’Alessandro dichiara – “E’ stata vinta. Con Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 giugno scorso – spiega D’Alessandro – lo Stato ha rinviato per quest’anno e probabilmente anche per il prossimo, come emerge dalla lettura della norma, l’applicazione delle penalità”.

Questa circostanza consente di avere il fondo regionale per il TPL, come lo scorso anno, completamente capiente, per cui sarà possibile, ad esempio, garantire la continuità delle esenzioni dal pagamento degli abbonamenti scolastici per gli studenti con fascia bassa di reddito familiare anche per il prossimo anno scolastico oltre al finanziamento all’esercizio gomma-ferro.

“Sullo sfondo – conclude D’Alessandro – permangono altri problemi, in particolare il contenzioso in corso, che riguarda tutte le Regioni e non solo l’Abruzzo, relativo al mancato riconoscimento dei maggiori costi dovuti alle modifiche intervenute al Contratto collettivo nazionale del lavoro degli autoferrotranvieri, ma anche su questa partita abbiamo posto a Roma e al Ministro Delrio il problema laddove emergesse un obbligo in capo alle Regioni che, secondo i nostri tecnici, non sarebbero tenute in ragione di modifiche alla legislazione nazionale”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.