Sulmona: monsignor Spina alla diocesi di Ancona

Dalla diocesi di Sulmona Valva a quella di Ancona Osimo, monsignor Angelo Spina prende il posto di Menichelli, su nomina di Papa Francesco.

“Un’elezione da me inaspettata, una vera sorpresa di Dio. Con timore e trepidazione ho accolto e accettato la nomina, confidando nell’aiuto di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, nell’intercessione della Beata Vergine Maria e dei Santi”: così monsignor Angelo Spina, vescovo di Sulmona-Valva, commenta la nomina del Santo Padre quale nuovo arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo e successore del cardinale Edoardo Menichelli, dimessosi per limiti d’età.

“Dal Molise attraverso l’Abruzzo ora vengo chiamato ad andare nella bella regione delle Marche, che porta ancora vive le ferite del sisma, nell’antica e nobile arcidiocesi di Ancona-Osimo, ricca di storia, di tradizioni e di fede” scrive ancora. Il nuovo presule della chiesa anconetana sottolinea di aver detto sì “a Dio, alla Chiesa che chiama, al Santo Padre Francesco, che di cuore ringrazio”, non dimenticando l’arcidiocesi di Campobasso-Bojano, “mia diocesi di origine, e l’amata diocesi di Sulmona-Valva, che mai dimenticherò, portandola sempre nel mio cuore e nelle mie preghiere. Il mio vivo ringraziamento va al cardinale Edoardo Menichelli, a cui mi lega una lunga amicizia già da quando era arcivescovo di Chieti-Vasto, per il suo esempio, la sua testimonianza di pastore zelante e tenace, sempre sollecito alle necessità della chiesa locale di Ancona-Osimo e alla sua gente”.