Su Rete8 oggi la “Serata Totò”: il principe della risata e l’Abruzzo

Aspettando il 2017, cinquantenario dalla morte di Totò, un calendario e una trasmissione televisiva in onda stasera su Rete8 omaggiano i tanti legami tra il principe della risata e l’Abruzzo.

Con il nuovo anno scatteranno le celebrazioni in omaggio ad Antonio De Curtis, in arte Totò, che ci ha lasciato il 15 aprile del 1967. Un cinquantenario che l’associazione “La nave di Cascella” di Silvano Console, impegnata ad editare annualmente un calendario tematico ispirato al “principe della risata”, dedicherà alla valorizzazione dei legami tra Totò e l’Abruzzo. Film, situazioni, momenti di vita abruzzesi, attori e personaggi del mondo del cinema e della cultura originari della nostra regione, sono infatti più presenti di quanto non si pensi, nella biografia del personaggio e dell’artista.

A precedere la tradizionale presentazione del calendario, fissata per mezzogiorno del prossimo 15 dicembre alla Taverna ’58 di Pescara, c’è stasera, venerdì 9 dalle 21 su Rete una divertente serata “Totò, Flaiano, Cicognini & C.”. E’ l’occasione per avviare il racconto: ospiti in studio attori, umoristi e personaggi che -con gli spezzoni dei film di Totò- tratteggeranno i tanti legami “abruzzesi” del principe della risata.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.